Tragedia Palinuro, solo da autopsia chiarezza su cause disgrazia. Mariani: «Non è stata imprudenza»

| di
Tragedia Palinuro, solo da autopsia chiarezza su cause disgrazia. Mariani: «Non è stata imprudenza»

Un tragico imprevisto, un malore, qualcosa di improvviso che ha scatenato un comportamento anomalo di uno dei tre sub e ha spinto gli altri ad andare senza esitazione in suo aiuto. Solo così riesce a spiegarsi quanto avvenuto venerdì scorso nelle acque di Palinuro Alessandro Mariani, presidente di Dan Europe (Divers Alert Network Europe, con sede a Roseto degli Abruzzi), l’organizzazione internazionale che si occupa di medicina e ricerca scientifica per promuovere la sicurezza dei subacquei. «Conoscevo molto bene Mauro Cammardella e Mauro Tancredi – racconta addolorato Mariani all’Ansa – e proprio considerando la loro esperienza ritengo impossibile che si sia trattato di un’imprudenza».

«Sappiamo che l’immersione, per quanto era stato comunicato alla Capitaneria – prosegue – non prevedeva l’ingresso in grotta, ma solo un’esplorazione in parete. L’ipotesi è che uno dei tre si sia introdotto, non si sa come e perchè, nel cunicolo. Quella grotta è nota per avere molto limo sul fondo, quindi la visibilità può diventare nulla, bisogna essere molto abili a muoversi lì, conoscere le tecniche speleologiche. Ora infatti il problema principale è garantire la sicurezza dei soccorritori».

Ora, ammette affranto e incredulo Mariani, qualche risposta sulle cause di una disgrazia ancora inaccettabile potrà darla solo l’autopsia. «Sono almeno tre gli incidenti seri degli ultimi anni nella zona – ricorda Mariani – e in alcuni casi le morti plurime sono spesso causate da tentativi di soccorso e aiuto. Sicuramente per visitare grotte o caverne è necessario essere padroni di tecniche speleologiche e a Palinuro sono presenti entrambe le caratteristiche. Tuttavia sarebbe assurdo demonizzare quei fondali». Perchè stavolta, ribadisce, può essere stata una fatalità, una disgrazia, «solo una disgrazia».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata