Turismo, Dall’Ara presenta Piano di sviluppo sostenibile di Palinuro

| di
Turismo, Dall’Ara presenta Piano di sviluppo sostenibile di Palinuro

Sono stati mesi di analisi, ricerche e studi, ma anche sopralluoghi, incontri e riunioni, per Giancarlo Dall’Ara (e il gruppo di lavoro che lo ha sostenuto), ritenuto tra i maggiori esperti di Marketing Turistico a livello internazionale, al quale il Comune di Centola ha affidato l’importante compito di rilanciare Palinuro e l’intero Comune di Centola. Dopo sei mesi di lavoro, il docente – esperto di mercati asiatici, borghi e piccoli musei – sabato mattina alle ore 10 nell’aula consiliare di Centola presenterà finalmente i frutti del lavoro, le Linee Guida per il Piano di Sviluppo turistico sostenibile di Palinuro e del Comune di Centola, ovvero ciò che dovrà essere messo in pratica per rilanciare uno dei luoghi di mare tra i più belli d’Italia.

«In questi mesi Dall’Ara ha dapprima fatto ricerche sugli articoli scritti su Palinuro partendo dai primi del Novecento, sui personaggi illustri che l’hanno visitata e frequentata, ha studiato la storia di Palinuro e di come è stata conosciuta nel mondo, fino ai francesi ed oltre. – spiega l’amministrazione comunale di Centola – Ha intervistato abitanti, operatori turistici e alberghieri, ha coinvolto un gruppo di persone, ha analizzato dati. Da lì ha elaborato un suo progetto, la sua sfida per il nostro territorio».

Già a maggio Dall’Ara aveva anticipato che immaginava Palinuro non una destinazione ma un “gate” per l’entroterra del comune di Centola e del Cilento. «Palinuro è vissuta dai turisti come destinazione, luogo d’arrivo, meta delle loro vacanze. Se Palinuro vuole recuperare il ruolo che ha avuto nella sociologia del turismo – perché negli anni ’50 c’erano dei saggi che parlavano dell’esperienza di Palinuro – bisogna che come destinazione possa dire qualcosa di nuovo. L’idea è di trasformarla in un luogo di arrivo e ripartire per altre esperienze nel territorio, sempre come base a Palinuro», aveva detto.

Il crono-programma, iniziato a maggio, prevede ora la presentazione dei risultati del lavoro, dunque le linee di sviluppo turistico sostenibile del Comune di Centola e Palinuro in particolare. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata