Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
3 Giugno 2026
3 Giugno 2026

Turismo escursionistico, Guestitaly: «Serve Piano Regionale per la sicurezza di sentieri e punti panoramici»

| di
Turismo escursionistico, Guestitaly: «Serve Piano Regionale per la sicurezza di sentieri e punti panoramici»

Una convocazione urgente di un tavolo istituzionale regionale e la proposta di un vero e proprio Piano per la sicurezza del turismo outdoor in Campania. È quanto chiede l’APS Guestitaly, attraverso una lettera inviata al Prefetto di Napoli, al Presidente della Regione Campania, agli Assessori regionali competenti, al Presidente del Consiglio Regionale e al Presidente di ANCI Campania.

L’iniziativa nasce a seguito delle recenti tragedie che hanno coinvolto escursionisti e visitatori lungo sentieri e punti panoramici della regione, ultimo il drammatico incidente verificatosi sul Sentiero degli Dei.

«Non possiamo limitarci al cordoglio ogni volta che si verifica una tragedia – dichiara Agostino Ingenito, Presidente di Guestitaly APS e Coordinatore Nazionale della Rete Turismo Responsabile –. Occorre aprire una riflessione seria e individuare strumenti concreti per migliorare la sicurezza di chi frequenta i nostri straordinari percorsi naturalistici. La valorizzazione del territorio deve andare di pari passo con la prevenzione e la tutela della vita umana».

Nella lettera, Guestitaly evidenzia come l’aumento dei flussi turistici, la crescente popolarità di sentieri e punti panoramici sui social network e la presenza di visitatori spesso poco preparati alle difficoltà dei percorsi rendano necessaria una strategia condivisa tra istituzioni, enti locali, operatori turistici, guide, associazioni e organismi di soccorso.

L’associazione propone la costituzione di un Tavolo Regionale Permanente sulla Sicurezza del Turismo Escursionistico e Naturalistico, con il coinvolgimento di Regione Campania, Prefetture, Comuni, Enti Parco, Protezione Civile, Soccorso Alpino, Club Alpino Italiano, associazioni delle guide ambientali e rappresentanze del settore turistico.

Contestualmente, Guestitaly ha annunciato la disponibilità a presentare il progetto “Campania Sicura – Turismo Outdoor, Sentieri e Punti Panoramici”, una proposta articolata che prevede: mappatura e classificazione dei sentieri regionali; standard uniformi di sicurezza e segnaletica; sistemi digitali informativi con QR Code; campagne di sensibilizzazione rivolte ai visitatori; contrasto all’abusivismo nelle attività di accompagnamento; formazione degli operatori turistici; istituzione di un Osservatorio Regionale sugli incidenti outdoor; interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle aree più esposte; creazione di un Fondo Regionale dedicato alla sicurezza dei percorsi naturalistici.
«La Campania possiede alcuni dei paesaggi più suggestivi d’Europa – conclude Ingenito – ma proprio questa straordinaria ricchezza impone maggiore responsabilità. Vogliamo contribuire alla costruzione di un modello regionale che coniughi promozione turistica, sostenibilità e sicurezza. L’obiettivo non è limitare la fruizione dei territori, ma renderla più consapevole, organizzata e sicura per tutti».

Guestitaly auspica ora una rapida risposta da parte delle istituzioni e la convocazione di un primo incontro operativo per avviare il confronto sulle proposte avanzate.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata