Un italiano nel gruppo esperti Unesco Pellegrino: «Orgogliosi per l’elezione di Petrillo»

| di
Un italiano nel gruppo esperti Unesco Pellegrino: «Orgogliosi per l’elezione di Petrillo»

Pier Luigi Petrillo

Il Comitato del Patrimonio Culturale dell’Unesco ha eletto con il 92% di voti, il professor Pier Luigi Petrillo, membro del gruppo di esperti che valuteranno le candidature Unesco per i prossimi 4 anni. A Petrillo si devono i riconoscimenti delle Isole Eolie, Dolomiti, paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, Arte Pizzaiuoli Napoletani, Dieta Mediterranea, di Pantelleria e della tecnica dei muretti a secco. 

Per la prima volta anche un italiano è stato eletto nel gruppo di super esperti Unesco, che si compone di 6 super-esperti eletti ogni 4 anni dal comitato del patrimonio culturale, con il compito di valutare le proposte di riconoscimento Unesco provenienti da tutto il mondo. Gli altri esperti sono Sonia Aguirre (Cile), Hien Nguyen (Viet Nam), John Omare (Kenya), Saeed al Busaidi (Oman).

Tommaso Pellegrino

«Esprimo grande soddisfazione e mi complimento con il professore Pier Luigi Petrillo per la sua elezione nell’organo di valutazione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale”, ha dichiarato il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni Tommaso Pellegrino, ieri ad Ascea, a margine della cerimonia organizzata dall’Ente per celebrare  il ventennale dell’iscrizione del Parco nella lista Unesco. «L’elezione del professore Petrillo, peraltro attuale capo di Gabinetto del ministro dell’Ambiente, è per noi motivo di grande orgoglio – ha ribadito Pellegrino – si tratta di un italiano illustre, da anni impegnato a valorizzare il patrimonio naturalistico italiano anche sotto il profilo culturale in ambito internazionale. Il professor Petrillo è stato uno degli autori della Convenzione Unesco sul patrimonio culturale immateriale ed è stato l’artefice di numerosi riconoscimenti, tra cui la Dieta Mediterranea e quella dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani. Speriamo presto di poterlo ospitare nel nostro Parco».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata