Università, procedimento disciplinare contro studente che ha aggredito il professore

| di
Università, procedimento disciplinare contro studente che ha aggredito il professore

L’Università degli Studi di Salerno ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti dello studente coinvolto nel grave episodio di aggressione verbale ai danni del professor Gennaro Avallone, docente ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio. L’episodio, avvenuto nei corridoi del campus di Fisciano, è stato ripreso in un video diventato virale sui social e ha suscitato un’ampia ondata di indignazione nell’opinione pubblica e nel mondo accademico.

In una nota ufficiale, l’Ateneo ha comunicato di aver già attivato le procedure previste dal regolamento interno per accertare i fatti e adottare eventuali sanzioni nei confronti dello studente ritenuto responsabile. Il Rettore Vincenzo Loia, insieme all’intera comunità universitaria, ha condannato fermamente l’accaduto, sottolineando l’inaccettabilità di simili comportamenti all’interno degli spazi accademici.

«Ribadiamo la centralità della figura dello studente nella nostra missione – si legge nella nota dell’Ateneo – ma questa centralità non può e non deve mai superare i confini del rispetto, della civiltà e della convivenza etica all’interno della comunità universitaria».

Il fatto ha generato reazioni anche da parte di numerosi docenti, studenti e cittadini, molti dei quali hanno espresso solidarietà al professore Avallone, che aveva semplicemente chiesto silenzio per proseguire la lezione in corso. La vicenda ha sollevato una riflessione più ampia sul clima interno all’università, su cui anche alcune associazioni studentesche hanno chiesto maggiore attenzione e tutele.

Il rettorato ha assicurato che saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire che l’università resti uno spazio sicuro, di confronto civile e di rispetto reciproco.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata