Vallo della Lucania contro la violenza sulle donne, la giornata di sensibilizzazione nel segno di Colette

| di
Vallo della Lucania contro la violenza sulle donne, la giornata di sensibilizzazione nel segno di Colette

Il 25 novembre è ricordato ogni anno, a livello nazionale, come giorno della sensibilizzazione sul problema sociale della violenza sulle donne. Efferatezza fisica e psicologica tradotta in numeri sempre più elevati di femminicidi, azioni punite dalla legge, indicatrici di brutalità primitiva oltre che di una regressione sociale e civile per la non accettazione da parte dell’uomo del cammino che hanno compiuto le donne fino ad oggi per rivendicare la propria libertà positiva di essere.

Che significa essere donna oggi? A Vallo della Lucania tenteranno di dare delle risposte personali un gruppo di mamme, professoresse, giornaliste, educatrici, rappresentanti politiche, artiste, attiviste di tematiche di respiro internazionale riunite all’occorrenza presso lo sportello rosa della responsabile Gabriella Marotta.

Con l’aiuto della mitica Colette, grande icona mondiale della scrittura femminile della quale si celebra anche la ricorrenza del 150° della sua nascita, e prendendo spunto dalla particolare vita di quest ultima , incallita bohemienne, imprenditrice di se stessa, attrice, giornalista, danzatrice ed esperta di musica, nonché amante degli animali e della natura, ossequiata con funerali di Stato, il dibattito si svolgerà alle ore 16.30, nella sede dello sportello rosa di Massa di Vallo della Lucania, già città delle donne, fortemente voluta dal sindaco Antonio Sansone da sempre sostenitore nel savoir fare e amore per lo sviluppo del territorio cilentano delle donne, in primis delle sue strette collaboratrici.

L’evento è curato da Laura Cuozzo (Noi siamo la montagna – dal 2021), attivista Agenda ONU 2030. Il pomeriggio verterà su letture in italiano e francese, dibattito, confronti con Barbara Amorelli professoressa, Federica Barrella, presidente Pro Loco Vallo della Lucania, Antonella Casaburi, scrittrice, Anna Fatigati, attrice amatoriale, Simona Ferolla, insegnante di teologia, Rosanna Marrocco, educatrice, e Gwendalina Scelza, giornalista di Gwendalina Tv e maestra. Presenzieranno: Gabriella Marotta, presidente Sportello Rosa di Salerno, Tiziana Cortiglia, vicesindaco di Vallo della Lucania, Iolanda Molinaro, assessore con delega alla Pubblica Istruzione, Virginia Casaburi, consigliere con delega agli
Eventi e spettacoli e al Turismo.

L’evento combatte la violenza non con i toni del rosso sangue ma ne tramuta la gradualità cromatica, sposandone le sfumature impetuose del rosso come amore e passione per la vita, degradando verso il rosa della gentilezza, per assurgere al bianco splendente della divinità unica di ogni donna, non nata dalla testa dell’uomo per schiacciarlo, né dai piedi per essere schiacciata, ma da un fianco per essergli compagna (San Tommasp D’Acquino).

Sarà possibile ammirare i libri di Colette, in lingua madre ed alcune edizioni rare. Seguirà un the fitoterapico a tema, essendo les fleurs et les plantes un leitmotif della vita della scrittrice Gabrielle Sidonie Colette.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata