Da Polla all’America: Sorrentino lezioni-concerto alla New York University e Manhattan School of Music

| di
Da Polla all’America: Sorrentino lezioni-concerto alla New York University e Manhattan School of Music

Il maestro di musica, e chitarrista di fama internazionale, Sergio Sorrentino, originario di Polla, è stato invitato dalla New York University e dalla Manhattan School of Music a tenere alcune lezioni-concerto nelle Facoltà di Storia della Musica (New York University) e di Composizione (Manhattan School of Music). Le sue lezioni-concerto sono state seguite attivamente da centinaia di studenti.

“Ho illustrato – ha raccontato Sergio Sorrentino – la mia musica, le mie ispirazioni, i miei procedimenti compositivi, la storia della chitarra elettrica e i brani per chitarra elettrica che mi sono stati dedicati da grandi compositori newyorchesi (Philip Glass, David Lang, John King) e italiani (tra cui Nicola Sani, Stefano Taglietti e molti altri). Ho presentato anche alcuni brani dedicati a Polla, con i suoni ambientali di Polla come sottofondo alle note della chitarra (suono del fiume, delle campane di Sant’Antonio, rumori ambientali del centro storico)”.

Ospite delle Università Sorrentino è stato a New York per più di una settimana e ha tenuto anche altri due concerti nei locali culto della nuova musica newyorchese, suonando con Loren Connors (leggenda della chitarra sperimentale) al PIT di Brooklyn e come solista al The Bowery Electric, locale dove si sono esibiti tra gli altri Lou Reed e Patti Smith. Entrambi i concerti hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica. Non solo, è stato ospite ufficiale del Consolato Italiano.

“Durante l’incontro ho illustrato al Console la mia attività musicale, la mia storia, le mie importanti collaborazioni con i grandi autori americani e italiani. In seguito a questo tour newyorchese, tornerò l’anno prossimo a New York per nuovi concerti e lectures”.

Sorrentino, nota a margine, durante il viaggio ha incontrato il nipote Gerardo Villari, di Polla, che ha tenuto uno stage al consolato italiano e i ristoratori, sempre di Polla, Emiliano Cammardella e Rossella Episcopo che stanno spopolando negli States.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata