Vasto incendio a Camerota, distrutti oltre 30 ettari di vegetazione

| di
Vasto incendio a Camerota, distrutti oltre 30 ettari di vegetazione

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando la zona di Vaccuta, nel territorio comunale di Camerota. Le fiamme sono divampate intorno alle 15 di oggi e, spinte dal vento, hanno rapidamente raggiunto l’area nei pressi della strada che conduce al porto degli Infreschi, fino al lato della discarica.

Il fronte del fuoco è visibile anche a chilometri di distanza. Per ore un elicottero ha effettuato almeno 12 lanci d’acqua, prima di rientrare a causa del buio. Sul posto sono al lavoro le squadre della comunità montana e i vigili del fuoco, impegnati a contenere le fiamme che, alimentate dal vento laterale, si sono alzate pericolosamente.

Secondo le prime stime, il rogo avrebbe già distrutto oltre 30 ettari di vegetazione, ma il bilancio potrebbe aggravarsi con il passare delle ore. La zona colpita, che rientra nell’area naturalistica del Comune di Camerota, rappresenta uno dei polmoni verdi più preziosi del Cilento.

Grande la preoccupazione tra i cittadini e le istituzioni locali, che seguono con apprensione l’evolversi della situazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata