Verso la giornata della memoria, a Sala Consilina iniziative con gli studenti per mantenere vivo il ricordo

| di
Verso la giornata della memoria, a Sala Consilina iniziative con gli studenti per mantenere vivo il ricordo

L’Associazione di Promozione Sociale “i Ragazzi di san Rocco” e la Direzione artistica di “Teatro in Sala”, nell’ambito della rassegna nazionale di arti performative “Teatro in Sala”, propone alle scuole superiori di Sala Consilina, un momento di riflessione sulla memoria delle vicende politiche e umane che sconvolsero il mondo tra gli anni 30 e 40 del secolo scorso. L’IIS Cicerone, aderirà all’evento con la partecipazione di oltre 400 studenti, mostrandosi ancora una volta sensibile si temi sopra citati.

Il grande impegno dei rappresentanti di istituto e del loro team work ha permesso all’intero istituto di poter prendere parte, nel giorno della memoria, ad un evento di rilevante importanza sul territorio del Vallo del Diano. Già nel 2020 alcuni studenti dell’IIS ‘Cicerone’ indirizzarono alla Senatrice Liliana Segre un video sulla sua storia, al quale lei rispose con un messaggio di ringraziamento. Il lavoro svolto dagli studenti raccontava la storia di Heinz Skall, ebreo di origine cecoslovacca, nato a Vienna, studente all’Università di Bologna, che con l’avvento delle leggi razziali in Italia fu catturato e mandato nel campo di internamento di Campagna e da qui trasferito nel “campo di internamento” di Sala Consilina.

Il prossimo 27 gennaio 2023 sarà rinnovata la memoria dell’Olocausto al Teatro Mario Scarpetta di Sala Consilina con la rappresentazione dello spettacolo di teatro danza “The L(o)ast Jew” messo in scena dalla Compagnia Campania Danza diretta da Antonella Iannone – coreografia di Simone Liguori e drammaturgia di Eirene Campagna – sulle inenarrabili vicende del Sonderkommando, la squadra speciale di detenuti, per lo più ebrei, destinati a compiere il loro lavoro nei crematori e nelle camere a gas nei campi di sterminio nazista.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata