Vibonati, tassa di soggiorno e nuovi parcheggi a Villammare: è polemica

| di
Vibonati, tassa di soggiorno e nuovi parcheggi a Villammare: è polemica

Polemiche a Vibonati, centro collinare del golfo di Policastro, per le novità messe in campo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Brusco, che prevedono la realizzazione di nuovi parcheggi alla frazione Villammare, il prolungamento della tassa di soggiorno e il progetto di accoglienza immigrati Sprar. Punti sui quali si è discusso insieme alla comunità anche nel corso di un’assemblea pubblica che si è svolta ieri presso la sede municipale. Le nuove progettualità sulle quali sta lavorando l’amministrazione comunale, sulla realizzazione di nuovi parcheggi, però, non hanno però trovato subito accordo tra i consiglieri di minoranza. Anna Ferraiolo ha interrogato il sindaco sul piano parcheggi per conoscere gli interventi previsti nel centro storico e visionare gli atti e la relazione tecnica, qualora fosse già pronta. 

«Il progetto di nuovi parcheggi che prevede l’eliminazione di parte delle villette e il taglio del marciapiede a Villammare sta creando notevole incredulità tra i cittadini – scrivono i consiglieri del gruppo Vivi il tuo paese – Invece di spendere 192mila euro per rovinare l’immagine del nostro lungomare, non sarebbe il caso di pensare ad un unico grande parcheggio lungo via San Marco o in altre zone periferiche e migliorare il collegamento con Corso Italia?». Per l’amministrazione comunale «è populismo a buon mercato». E lo scrivono in un manifesto pubblico in cui spiegano che «non c’è alcun progetto in cui sia stata prevista l’eliminazione di villette e il taglio del marciapiede».  

All’assemblea convocata per sabato pomeriggio assenti «per impegni inderogabili» i consiglieri del gruppo Vivi per il tuo paese. «Avremmo voluto partecipare anche per capire meglio quello che finora è stato fatto dall’amministrazione comunale in merito ad argomenti, come il regolamento della Tassa di Soggiorno, allo Sprar e sulla Destinazione delle aree demaniali, su cui nei mei scorsi eravamo intervenuti fornendo un contributo di idee e di soluzioni poi condivise da tutti. – scrive il capogruppo Manuel Borrelli – Avremmo voluto, lo avevamo già detto durante l’ultimo consiglio comunale, che un incontro con gli imprenditori turistici, sull’applicazione della Tassa di Soggiorno e sulla destinazione degli introiti, fosse organizzato precedentemente all’assunzione di qualsiasi determinazione sull’argomento. Avremmo voluto ascoltare chiarimenti in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco, all’emittente televisiva 105 tv, sulla creazione di nuovi posti auto sul Lungomare di Villammare e sulla conseguente eliminazione di parte delle villette e del marciapiede di Piazza SS. Maria di Portosalvo. Ci auguriamo, a questo punto, che l’amministrazione possa rivedere nella fase della progettazione una simile soluzione che non è condivisa dai cittadini e dalle diverse associazioni di categoria.  Speriamo che nel corso della riunione possano essere fornite delucidazioni sulle aree di sosta sottratte nel Centro Storico di Vibonati e che l’amministrazione possa venire incontro alle difficoltà di quanti ci vivono rimuovendo o riducendo “i paletti “già sistemati».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata