Vietri sul Mare, rubati calici e offerte dalla chiesa di San Giovanni Battista

| di
Vietri sul Mare, rubati calici e offerte dalla chiesa di San Giovanni Battista

Un furto inquietante ha scosso la comunità di Vietri sul Mare. La sera del 15 settembre ignoti hanno preso di mira la chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore del centro costiero, portando via le offerte lasciate dai fedeli accanto alle candele votive e, soprattutto, due calici liturgici di notevole valore, utilizzati durante le celebrazioni solenni.

L’episodio ha destato sconcerto tra i parrocchiani e suscitato immediate reazioni da parte delle istituzioni locali. Il sindaco Giovanni De Simone ha espresso il proprio rammarico per l’accaduto, parlando di “atto vile che offende non solo i luoghi e i simboli sacri, ma l’intera comunità vietrese”. Il primo cittadino ha voluto manifestare vicinanza al parroco e ai fedeli, auspicando che le forze dell’ordine riescano in tempi brevi a risalire agli autori del gesto.

Parole di condanna anche dal consigliere comunale Giuseppe Giannella, con delega alla polizia municipale, che ha ricordato come il furto arrivi a poca distanza da un altro episodio di degrado verificatosi davanti alla chiesa di Sant’Antonio a Marina: “Non si tratta solo di un danno materiale – ha sottolineato – ma di una ferita profonda inferta all’intera comunità. Chi si è macchiato di un simile gesto deve essere presto assicurato alla giustizia”.

L’indagine è ora nelle mani delle forze dell’ordine, mentre la comunità vietrese resta scossa da un atto che, al di là del valore economico degli oggetti sottratti, colpisce soprattutto la sensibilità religiosa e il senso di appartenenza collettiva.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata