• Home
  • Eventi
  • Villammare, Martuscelli presenta il suo romanzo “La strategia del terrone”

Villammare, Martuscelli presenta il suo romanzo “La strategia del terrone”

di Marianna Vallone

Si terrà questa sera, alle ore 21.30, a Villammare in piazzetta Scoglio a Mare, la presentazione del romanzo “La strategia del terrone”, di Gianfranco Martuscelli. Con l’autore ne discuteranno il dirigente scolastico, Corrado Limongi, e il giornalista Francesco Lombardi. L’evento è organizzato dal Comune di Vibonati.

“La strategia del terrone” (Edizione Dialoghi) è l’opera prima di Gianfranco Martuscelli. Protagonista è Alessandro, un bagnino che, in fin di vita sul letto d’ospedale, racconta i suoi ultimi, sfigati diciassette anni. La sua esistenza è stata segnata da un rapporto irrisolto col padre, nobile decaduto col vizio del gioco d’azzardo, ridotto dall’Alzheimer a una larva d’uomo. Alessandro, che lavora nel Golfo di Policastro dapprima come salvaspiaggia e poi come factotum all’Hotel Santa Marina, cerca conforto in Aldo, padre del suo migliore amico. Ma quando scopre che il pescatore nasconde un torbido passato si rifugia nella stramba figura della psicologa Della Morte. Nemmeno lei riesce, però, a offrirgli le giuste risposte per affrontare le angosce quotidiane e soprattutto il suo più grande trauma: l’abbandono di Miriam, la figlia del capo che gli nasconde un terribile segreto.L’autore – Gianfranco Martuscelli vive nel Golfo di Policastro. Ha pubblicato vignette dal 2001 al 2008 sul mensile satirico livornese “il Vernacoliere”. Nell’estate del 2006 ha creato la prima struttura ricettiva italiana a tema fumetti: Villa Comics. La strategia del terrone ha vinto diversi premi letterari per romanzi inediti.



©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019