Voragine nei conti, Buonabitacolo rischia il pre dissesto: cittadini fanno da sé

| di
Voragine nei conti, Buonabitacolo rischia il pre dissesto: cittadini fanno da sé

La situazione del bilancio comunale di Buonabitacolo appare tragica e sul comune a cavallo tra Cilento e Vallo di Diano incombe l’ombra del «pre dissesto». Bilancio al collasso che non fa più garantire servizi importanti per i cittadini. Ecco perché al fine di affrontare alcuni problemi emersi nelle ultime settimane, come il mancato servizio dello scuolabus, o il servizio mensa, questa mattina il referente del Comitato popolare Rinnovamento per Buonabitacolo, Giancarlo Guercio, è stato ricevuto in Prefettura alle ore 12 dal commissario prefettizio Raffaella De Asmundis.

Durante l’incontro sono state affrontate alcune problematiche urgenti. Tra queste la questione piu delicata emersa è quella dell’intero bilancio comunale e la relativa quadratura. Il commissario prefettizio, facente funzioni di sindaco, ha comunicato che molto probabilmente il Comune di Buonabitacolo sarà dichiarato in pre dissesto finanziario. Dunque tutte le problematiche che si stanno già presentatndo saranno affrontate in una fase successiva alla dichiarazione di pre dissesto. Da canto suo, Guercio ha proposto al commissario alcune iniziative volte sia a garantire alcuni servizi necessari, e sia ad affrontare un’altra questione delicata che riguarda l’evasione dei tributi.

Guercio comunica che «di intesa con la Bcc di Buonabitacolo si stanno studiando alcune misure adeguate al problema della evasione, consentire ai morosi che intendono saldare la propria posizione con il Comune di adottare lo strumento di finanziamento a tasso agevolato. Sarà oggetto di riflessione durante le prossime settimane». Ma la congestione del bilancio comunale necessita in questa fase – ha ribadito il commissario – la dichiarazione di pre dissesto, a seguito della quale si potranno valutare e affrontare tutte le problematiche inerenti le voci del bilancio comunale. «Un momento di grande cordialità e spirito di collaborazione – ha affermato Guercio – L’incontro con la dottoressa de Asmundis è stato teso verso la considerazione delle problematiche più serie del comune di Buonabitacolo con un atteggiamento assolutamente propositivo. Durante le prossime settimane avremo certamente occasione – ha continuato Guercio – di comunicare ai cittadini di Buonabitacolo, le ipotesi e le soluzioni che saranno proposte al commissario prefettizio che le vaglierà e che ci si auspica vengano prese in considerazione». Intanto martedì sera alle 21 presso la sede del Comitato in via Roma 132 si terrà una riunione straordinaria del comitato in cui Guercio esporrà i contenuti dell’incontro svoltosi questa mattina verso la prefettura di Salerno. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata