West Nile, l’opposizione chiede chiarezza sugli interventi di disinfestazione a Santa Marina
| di Luigi Martino
I consiglieri comunali di opposizione Vincenzo Castaldo e Daria Scarpitta, del gruppo “Insieme per tutti”, hanno protocollato un’istanza indirizzata al facente funzioni del Comune di Santa Marina, Virgilio Giudice, per chiedere chiarimenti urgenti in merito agli interventi di disinfestazione sul territorio comunale, alla luce del rischio crescente legato al virus West Nile.
I due esponenti di minoranza esprimono preoccupazione per la diffusione anche in Campania della febbre West Nile, trasmessa dalle zanzare, e per i potenziali rischi per la popolazione, in particolare per le fasce più deboli. Sottolineano come, nei mesi caldi e fino all’autunno inoltrato, le zanzare restino attive e possano rappresentare una minaccia anche per il Comune di Santa Marina, chiedendo perciò un impegno concreto da parte dell’amministrazione.
Nella richiesta si domanda di sapere a che punto siano i trattamenti di disinfestazione effettuati sul territorio, se e quando siano stati svolti gli interventi e se siano previsti ulteriori provvedimenti in collaborazione con enti competenti. Inoltre, viene chiesta copia del calendario degli interventi di disinfestazione già effettuati e di quelli programmati fino al 2025, con l’indicazione delle modalità e dei prodotti utilizzati, nonché copia del calendario degli interventi di derattizzazione.
L’opposizione sollecita interventi tempestivi e concreti per scongiurare il problema e tutelare la salute dei cittadini, evidenziando la necessità di trasparenza e prevenzione in un momento di crescente allarme.
©Riproduzione riservata