Zero Waste, Connett agli studenti di Centola: «Siete il futuro»

| di
Zero Waste, Connett agli studenti di Centola: «Siete il futuro»

Si è tenuto il 30 settembre a Centola, un seminario dedicato all’ambiente. La giornata è stata divisa in due momenti: la mattina, dedicata agli alunni delle scuole elementari e medie di Centola e Palinuro e, la seconda parte, nel pomeriggio alla ex Casa Canadese, aperta a tutta la popolazione. Fra gli ospiti era presente Paul Connett, professore emerito di Chimica ambientale all’Università Saint Lawrence di Canton, New York, e ideatore della strategia Rifiuti Zero, il quale ha illustrato, con l’ausilio della traduttrice e moderatrice Annamaria Martuscelli, il suo compito agli alunni, la mattina e al pubblico del pomeriggio.

Connett si è opposto all’incenerimento come metodo di gestione dei rifiuti solidi urbani, basandosi sull’analisi chimica dei sottoprodotti del processo: il suo lavoro da attivista lo ha condotto a fare oltre 1700 presentazioni pubbliche in 49 Stati degli USA, cinque province canadesi e in 44 altri paesi del mondo. Ha girato l’Italia in lungo e in largo, incontrando i cittadini di grandi città come Torino e Napoli e di realtà più piccole, uniti dalla volontà di trasformare le proprie comunità a partire dai rifiuti, attraverso una gestione sostenibile che possa escludere líopzione dell’incenerimento.

La strategia che Connett da quasi trenta anni va professando in tutto il mondo ha trovato terreno particolarmente fertile nel nostro Paese, dove ad oggi più di duecento comunità hanno già deciso di adottare quelli che lui ha definito i ‘dieci passi verso Rifiuti Zero’. In Italia è presidente del comitato scientifico della commissione Rifiuti Zero di Capannori, primo comune in Italia ad adottare tale strategia di gestione del servizio. Direttore esecutivo della Fluoride Action Network e del progetto American Environmental Health Studies, è autore con James Beck e H. Spedding Micklem del libro ‘The case against fluoride’.

Gli altri ospiti della giornata scolastica, che hanno dato il loro contributo di esperienza e studio, sono stati: Maria De Biase, preside che ha adottato uno stile a rifiuti zero nella propria scuola; Giovanni De Feo, che attraverso versi rap ha lanciato dei messaggi, coinvolgendo tutti i ragazzi, toccando vari temi, dal risparmio dell’acqua a quello della luce. Molte le domande rivolte agli ospiti da parte degli alunni della 5a primaria di Palinuro, i quali hanno toccato vari temi legati ai rifiuti e come smaltirli. Nel pomeriggio, a Palinuro, i temi sono stati riproposti in maniera più approfondita di fronte ad un pubblico differente, alla presenza del sindaco del Comune di Centola, Carmelo Stanziola, che ha dichiarato che «nel Comune centolese è stata raggiunta la soglia del 68% per quanto riguarda la raccolta differenziata» ma «si punta al 90%» ha aggiunto. Altri ospiti intervenuti, oltre a Connet, sono stati il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, il presidente del Parco nazionale de Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino e il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata