Tortino di patate nuove, speck e formaggio

| di
Tortino di patate nuove, speck e formaggio

Piatto che stimola anche la curiosità gastronomica dei più piccoli, ingredienti che di solito sono apprezzati e se cucinati al forno sono anche meno grassi. Le patate tagliate sottilmente diventano tutt’uno con gli altri ingredienti e amalgamandosi creano un matrimonio di sapori che rendono questo piatto semplicemente squisito!

 

 

Ingredienti:
400 gr di patate nuove
150 gr di speck
200 gr di formaggio morbido
1 cipolla novella
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Laviamo bene le patate sotto acqua corrente, le useremo con tutta la buccia, tagliamole sottilmente (io ho usato l’affettatrice).
In una pirofila da forno mettiamo un filo d’olio evo e cominciamo a porre le patate, saliamo e pepiamo, mettiamo lo speck aggiungiamo parte della cipolla tagliata anch’essa sottilmente e il formaggio a pezzetti ben distribuito. Continuiamo a fare strati alternando sempre patate, cipolla, speck e formaggio fino a esaurimento degli ingredienti. Non dimentichiamo il sale e un poco di pepe su ogni strato di patate. Finiamo con lo speck, la cipolla e qualche fiocco di formaggio, inforniamo a 190° per 20 minuti, trascorso il tempo facciamo riposare per almeno 15 minuti prima di servire!!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook  su twitter: @CilentoFornelli

e con l’Hashtag: #cilentaniaifornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata