Semplicemente zucca: torta facile e gustosa

| di
Semplicemente zucca: torta facile e gustosa

Torta di zucca, un dolce autunnale che si può fare in qualunque periodo dell’anno, ho congelato la zucca ad ottobre visto l’abbondanza che ho avuto nell’orto e la utilizzo quando più mi aggrada, ecco la ricetta per una torta ottima per la colazione.

Ingredienti:
300 gr. di zucca
200 gr. di farina
120 gr. di zucchero
1 uovo 75 ml. di latte
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
 
Preparazione:
Fate lessare la zucca sbucciata, tagliata e privata dei filamenti. Una volta cotta passatela in un passaverdure e mettete il composto in una terrina.
A parte preparate un impasto con la farina, lo zucchero, l’uovo, il latte e il lievito a cui aggiungerete la purea di zucca. Amalgamate bene il composto con un cucchiaio di legno.
Versate il tutto in una tortiera foderata con della carta da forno oppure, come ho fatto io, in uno stampo in silicone e infornate in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti.
Spegnete il forno e aprite lo sportello, in modo che la torta non si sgonfi. Attendete 15 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Spolverate la torta con lo zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela.
Controllate la cottura della torta infilando uno stuzzicadenti: quando esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta. Qualora l’impasto fosse troppo asciutto, aggiungete ancora un goccio di latte.


TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata