VisitCilento.com si dimostra leader dell’informazione turistica online per il territorio

| di
VisitCilento.com si dimostra leader dell’informazione turistica online per il territorio

Dopo 8 mesi di attività, quasi al termine della prima stagione estiva che lo vede attivo sul web, il portale turistico VisitCilento.com diffonde agli abbonati un resoconto sui risultati raggiunti. Il portale ha ottenuto nei mesi da inizio Aprile a fine Agosto una media di 700 visite al giorno, con picchi di oltre 1400 utenze quotidiane. Tradotto in parole povere, il lavoro di comunicazione e promozione su più fronti realizzato dallo staff di VisitCilento.com ha generato online un elevato interesse verso Cilento, Diano e Alburni, dando come risultato una pubblicità fino ad oggi mai concepita su larga scala con questi mezzi.

Il primo traguardo raggiunto è stato quello di veicolare turisti non solo sulle località balneari più famose, ma anche verso destinazioni non pubblicizzate o poco conosciute alla massa (paesi dell’interno, itinerari, musei e percorsi di trekking), nell’intento di promuovere in modo sempre più intenso l’intero territorio e la destagionalizzazione al di là dei mesi estivi.

Il secondo obiettivo è l’aver finalmente fornito ai turisti ed ai proprietari di strutture ricettive di ogni tipologia uno strumento sempre disponibile online come guida alla visita del territorio, proponendo informazioni veritiere e pratiche (con documentazioni fotografiche, mappe e numeri di telefono/email per visite o escursioni) su paesi, palazzi, musei e itinerari di trekking. Molte di queste informazioni fornite direttamente da persone attive nelle singole località o da appassionati che hanno collaborato con entusiasmo.

Non ultimo il servizio di informazione gratuita fornito dal Blog, sincronizzato con la pagina Facebook (https://www.facebook.com/TurismoVisitCilento), che ha permesso di conoscere ogni giorno lo svolgersi di eventi, sagre, concerti e approfondimenti relativi al turismo. Questo servizio ha dato modo ad associazioni, pro-loco e comuni di comunicare lo svolgersi di eventi sfruttando gratuitamente la vasta utenza del portale.

Le parole chiave del lavoro svolto sono state: informazione pratica e organizzazione.

Numerose le strutture ricettive, piccole e grandi, che hanno potuto ricevere alti numeri di visite da parte di utenti interessati alle precise località. Lo staff rivela inoltre che nei prossimi mesi andranno online nuove sezioni dedicate a diverse tipologie di turismo specifico (in primis il cicloturismo), con l’obiettivo preciso di destagionalizzare l’afflusso verso il territorio e, quindi, verso le strutture ricettive: itinerari, percorsi, nuove idee di viaggio concepite ad hoc e tutto il meglio che il Cilento può proporre con una promozione turistica studiata in modo efficace.

L’innovazione nella promozione è stata un altro valore aggiunto: VisitCilento.com ha introdotto il video web marketing per le strutture turistiche e per i ristoranti, realizzato con mezzi tecnici, idee e competenze professionali. Oltre ad avere realizzato video generici per il territorio (altri futuri in progetto), già alcuni imprenditori hanno realizzato o prenotato il filmato pubblicitario per la propria struttura, moltiplicando l’efficacia informativa indirizzata ai turisti/possibili clienti.

L’ormai famoso “We are happy from Cilento” (che è stato vittima di un triste tentativo di boicottaggio) è stato il primo video virale dedicato a tutto il territorio ed ha ottenuto oltre 100mila visualizzazioni complessive in meno di un mese.

Oltre al video, la collaborazione con l’editore Romeing ha permesso di partecipare all’uscita di una guida su carta stampata: CilentoMag, un magazine in formato tascabile con distribuzione gratuita veicolante informazioni su luoghi, locali e soprattutto un calendario eventi dettagliato giorno per giorno, serata per serata. 10mila copie esaurite in pochi giorni. Sfogliabile online qui: http://issuu.com/romeing/docs/cilento_mag_estrate2014?e=0%2F8749100

Ricordiamo che VisitCilento.com è un progetto ideato e prodotto dall’agenzia ArtProject.it di Vallo della Lucania che con i propri mezzi e competenze lavora assiduamente a favore del territorio, con lo scopo di fornire informazione e pubblicità turistica mirata e di qualità. L’intero progetto e gli investimenti affrontati per diffonderlo e migliorarlo si sostengono grazie al supporto delle strutture turistiche, ristoranti e locali che si abbonano al servizio di schede informative e agli investitori pubblicitari che ottengono visibilità grazie al vasto flusso di visitatori del portale.

Per informazioni e approfondimenti:
0974.2601 – info@visitcilento.com

Facebook:
https://www.facebook.com/TurismoVisitCilento

Canale YouTube:
https://www.youtube.com/user/VisitCilentoTurismo

Consigliati per te

©Riproduzione riservata