“Wie Im Maerchen”: “Come Nelle Favole” dal Cilento alla Germania il percorso della scrittrice Roberta Gregorio

| di
“Wie Im Maerchen”: “Come Nelle Favole” dal Cilento alla Germania il percorso della scrittrice Roberta Gregorio

Figlia di cilentani originari di Luarino, Roberta Gregorio, classe 1976, è pronta a dare alle stampe il suo nuovo libro, “Wie Im Maerchen”, in italiano “Come Nelle Favole”.

Roberta ci parla di chi è, quali sono le sue origini e del suo “ritorno” nel Cilento.

«Mi chiamo Roberta Gregorio. Sono nata vicino Monaco di Baviera nel 1976. Figlia di cilentani originari di Laurino, emigrati in Germania negli anni 70. A Fürstenfeldbruck, una cittadina molto bella, ho quindi passato i miei primi 26 anni di vita. Poi, la voglia di cambiare e il richiamo delle origini, mi hanno spinto a mettermi alla prova. Per quanto tempo avrei resistito a vivere in una piccola realtà come il Cilento, inizialmente lontana dalla famiglia, dagli amici, dalla vita agiata? Presto saranno 10 anni. Ci riuscirò per altri 10?».

Quando e come inizia a scrivere Roberta Gregorio?

«Ho iniziato a scrivere poco dopo essermi trasferita dalla Germania nel Cilento. Leggevo e rileggevo i miei libri preferiti che avevo portato con me. Ne imparavo a memoria i passaggi che mi piacevano di più. Li facevo miei. Mi divertivo a far continuare le storie secondo i miei gusti. Aggiungevo qualche capitolo immaginario, spostavo i protagonisti, fino a rimanere finalmente soddisfatta del corso della trama. A un certo punto mi resi conto che scrivere un libro non era poi tanto difficile. Bastava avere dei bravi protagonisti, capaci di trascinarti nella giusta direzione. Ed è così che è nata la protagonista del mio primo romanzo: Emma. Per il resto, ha fatto tutto lei. Si è innamorata, prima di quello sbagliato, poi di quello giusto, combinando non pochi casini in collaborazione con la sua migliore amica “cartomante”».

Dallo scrivere per gusto proprio all’essere notati da qualche editore il passo, qualche volta, non è tanto lungo. Il libro di Roberta Gregorio viene infatti notato da un’editrice tedesca che le propone subito di pubblicarlo.

«Fortunatamente le disavventure di Emma non hanno divertito soltanto me ma anche un’editrice tedesca (visto che scrivo in tedesco), che mi ha proposto di pubblicare il libro. Ad ottobre ci sarà la presentazione ufficiale di “Wie Im Märchen” (traduzione: “Come nelle favole”) a Karlsruhe, in Germania».

L’impulso a scrivere non si placa con la sola stesura di “Wie Im Maerchen” in Roberta. La scrittrice infatti si diletta anche nello scrivere racconti brevi, che l’hanno messa in contatto anche con le nuove tecnologie: gli ebook.

«Nell’attesa della pubblicazione di “Wie im Märchen” ho sempre continuato a scrivere. Short stories, racconti brevi, quindi, nel mio semplice modo ironico, fresco, divertente e diretto. Sempre con protagoniste incasinate, svitate e piene di guai. Inviai una mia short story ad un’agenzia tedesca che pubblicava ebooks/mobilebooks. Non sapevo neanche bene di cosa si trattasse. Io non conoscevo altro che il libro tradizionale, vero, con il proprio profumo tipico e le pagine da toccare. Il mio racconto piacque a tal punto da farmi avere una proposta di collaborazione dalla Chichili Agency. Mi proposero, infatti, di scrivere un ebook-serial, ovvero un ebook a puntate che sta andando molto bene e si trova da settimane in vetta alle classifiche di vendita. Il libro, intitolato “Amore In Bella Germania”, parla di Maria e Dieter, una coppia italo-tedesca. Attraverso le difficoltà che incontrano, le interferenze del padre di lei e le tante gaffes di Dieter, che vuole fare “l’italiano”, sottolineo, sempre in modo divertente ed ironico, quanto sia a volte difficile il rapporto tra gli italiani e i tedeschi, che, si sa, si stimano ma non si amano».

Pubblicazione di “Wie Im Maerchen”, ebook: quali sono gli altri progetti di Roberta Gregorio?

«Come progetti futuri ho in cantiere diversi serials per la Chichili Agency, già in produzione, traduzione italiana dei titoli finora pubblicati in Germania e un’antologia sul Cilento».

Roberta Gregorio

“Wie Im Maerchen”

Chichili Agency

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata