Agropoli, la guardia costiera festeggia la patrona Santa Barbara

| di
Agropoli, la guardia costiera festeggia la patrona Santa Barbara

La guardia costiera di Agropoli festeggerà Santa Barbara, la celeste patrona della marina militare, con una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Maria di Costantinopoli martedì 4 dicembre alle ore 10,30.

S. Barbara fu prescelta quale patrona di tutti i marinai perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo, e fu eletta a patrona di «tutti coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa». La martire, infatti, nell’imminenza del supremo sacrificio, pregò Gesù: «Tu che tendesti i cieli e fondasti la terra e rinchiudesti gli abissi, il quale comandasti ai nuvoli che piovessero sovra i buoni e sovra i rei, andasti sopra il mare e riprendesti il tempestoso vento, al quale tutte le cose obbediscono, esaudisci per la tua misericordia infinita la orazione della tua ancilla. Prego te signore mio Gesù, se alcuna persona a tua laude farà memoria di me e del mio martirio,… mandali grazia per tua misericordia». La compenetrazione leggenda/momenti di vita mistica spiega le ragioni per cui subito dopo l’invenzione della polvere da sparo ciascun magazzino di munizioni, in particolare sulle navi da guerra, per devozione alla vergine di Nicomedia, da sempre ha attaccato sulle pareti un’immagine della santa «perché siano preservati dal fuoco e dai fulmini celesti i depositi delle polveri che si chiamano appunto Santebarbare» (padre Alberto Guglielmotti). Alla Santa Messa parteciperanno le più alte autorità politiche, militari e civili, di tutto quanto il Cilento. Presenti saranno anche le associazioni combattentistiche e d’arma tra cui l’associazione Nazionale marinai d’Italia (presenti i gruppi di Santa Maria di Castellabate e di Battipaglia), gli operatori marittimi ed i dirigenti delle amministrazioni periferiche dello Stato e degli uffici locali.

La Santa Messa terminerà con una commemorazione della prima medaglia d’oro al valor militare conseguita da un uomo della marina militare il giorno 09 Settembre 1943.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata