CittadinanzAttiva Campania a Pollica candida Jeremiah Stamler al Premio Nobel

| di
CittadinanzAttiva Campania a Pollica candida Jeremiah Stamler al Premio Nobel

Nell’incontro delle Assemblee Territoriali di CittadinanzAttiva della Provincia di Salerno con il neo presidente della Campania Renato Palumbo, promosso da CittadinanzAttiva di Vallo della Lucania, è emersa la volontà del presidente di candidare entro il 2012, Jeremiah Stamler al Premio Nobel nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo.
Jeremiah Stamler, che insieme all’indimenticabile Ancel Keys creò La Dieta Mediterranea, ponendo l’accento su una delle scoperte più interessanti nel campo degli stili di vita e di regime alimentare a livello mondiale a favore delle patologie cardiache esistenti , continua la sua attività con un gruppo di qualificati scienziati di tutto il mondo presso il Dipartimento di medicina preventiva della Northwestern University di Chicago, negli Stati Uniti sulla traccia dell’importante scoperta che ha portato all’identificazione di questo modello alimentare come scudo contro le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore.
Quest’anno Jeremiah Stamler compierà 93 anni. Quale migliore esempio della qualità della Dieta Mediterranea. Palumbo nel formulare la proposta di candidatura ha tracciato il percorso regionale e nazionale per questa importante riconoscimento con una serie di appuntamenti di livello internazionale nell’ambito dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo (2012). Iniziativa raccolta con grande entusiamo dal sindaco di Pollica Stefano Pisani e dalle Assemblee Territoriali della Provincia di Salerno che costituiranno un gruppo di lavoro per questa importante proposta che valorizza non solo l’uomo e lo scienziato, ma un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto a livello mondiale come una delle più importanti azioni della scienza a favore della qualità della vita.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata