Gli europei giocano e partecipano ogni settimana alla lotteria milionaria

| di
Gli europei giocano e partecipano ogni settimana alla lotteria milionaria

Un’analisi ad ampio raggio condotta sulla vendita dei biglietti della lotteria nel vecchio continente ha evidenziato che nei paesi dell’Unione Europea i soldi spesi annualmente per partecipare alle estrazioni fortunate ammontano a più di 80 mila euro. Dallo studio condotto si è scoperto che gli europei giocano alla lotteria non solo in periodi dell’anno prestabiliti ma ogni settimana nella speranza che arrivi il momento giusto per realizzare una vincita consistente incassando il premio milionario della lotteria Eurojackpot. Le estrazioni della lotteria, che alimentano i sogni di benessere dei giocatori di ben 18 Paesi partecipanti, hanno luogo ogni venerdì sera in Finlandia. Il jackpot, per il quale si concorre settimanalmente, parte da una base minima di 10 milioni di euro fino ad arrivare ad una soglia massima 90 milioni di euro. Dall’entità del montepremi minimo messo in palio è facile capire la ragione per cui Eurojackpot è riuscita a sorpassare nelle preferenze dei giocatori le altre lotterie concorrenti, incluso il famosissimo superenalotto. Le differenze che intercorrono tra lotteria europea e superenalotto sono riassunte schematicamente nella tabella infografica comparativa tra le due lotterie consultabile sul sito di Eurojackpot.

Dal confronto si evince come prima cosa la differenza esistente tra i due formati di gioco e tra i diversi montepremi messi in palio dalle lotterie. Le altre differenze riguardano le possibilità di vincita del jackpot, che vedono il trionfo della lotteria europea in cui le probabilità di attribuzione del premio finale sono pari a 1 su 95.344.200 contro le 1 su 622. 614. 630 offerte dal superenalotto.  Un apparente svantaggio per i giocatori potrebbe riguardare la trasmissione in tempo reale delle estrazioni in quanto quelle della lotteria italiana sono trasmesse in diretta mentre le estrazioni della lotteria europea sono trasmesse solo in differita. Lo svantaggio, che abbiamo definito in modo appropriato solo apparente, viene subito superato attraverso il servizio email di Euroojackpot che avverte tempestivamente il giocatore in caso di vincita. Gli stati europei che ogni settimana si contendono il jackpot sono: Italia, Germania, Spagna, Finlandia, Danimarca, Svezia, Croazia, Olanda, Slovenia, Estonia, Norvegia, Islanda, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.    

In molti di questi Stati gli incassi derivanti dal gioco legalmente autorizzato vengono impiegati in diversi modi che vanno dai semplici servizi fino alla beneficenza. Volendo riportare i dati in percentuale si può tranquillamente affermare che circa il 10% delle somme provenienti dal gioco vengono reinvestite in opere meritorie. Per ovvi motivi, una destinazione diversa subiscono gli incassi che derivano dal gioco praticato in modo illecito all’interno delle sale da gioco clandestine. Queste sale da gioco sono prive di autorizzazioni statali e vengono spesso gestite da membri di associazioni criminali, di conseguenza i proventi del gioco “in nero” saranno destinati a finanziare le organizzazioni malavitose. In questi ambienti manca la tutela legale del giocatore che spesso cade vittima di pesanti truffe a danno del proprio patrimonio. Per risolvere in modo efficace il problema dei facili raggiri, basta giocare all’interno di punti autorizzati come le ricevitorie e all’interno di siti web provvisti di licenza AAMS.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata