Fragole, facciamo la confettura per l’estate

| di
Fragole, facciamo la confettura per l’estate

Tempo di fragole e come è mia consuetudine cerco sempre di far prolungare i sapori anche fuori dal periodo di maggiore produzione. Quale metodo migliore se non quello di farne una confettura da usare sia a colazione che per fare magnifiche crostate. I passaggi per fare la confettura di fragole sono pochi e semplici, bisogna stare solo attenti alla cottura, io non uso nessun additivo, solo e semplicemente fragole e zucchero. Inoltre, ho visto in giro su internet le varie ricette e devo dire che ho abbassato la quantità di zucchero per renderla più gradevole al palato. Segui la ricetta, vedrai come facile.

Ingredienti per 6 vasetti da 250 gr.
2 kg di fragole biologiche
1,200 kg di zucchero

Preparazione:
Per prima cosa togliamo i piccioli alle fragole e passiamole velocemente sotto acqua corrente, mettiamole in uno scolapasta ad asciugare. Tagliamole in 4 parti e mettiamole in una scodella ampia, alterniamo lo zucchero man mano che le tagliamo, finite di tagliare tutte cospargiamole con il resto dello zucchero, copriamo e facciamo macerare per almeno 6-8 ore. Dopo che le fragole si sono macerate e avranno cominciato a produrre liquido, mettiamole in una pentola capiente e facciamole bollire, abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per almeno 1 ora. Se volete una confettura liscia allora passate il tutto con un frullatore a immersione, mentre se vi piacciono i pezzetti di fragola lasciate cuocere che poi si disferanno ma resterà qualche consistenza piacevole al palato.
Trascorsi i primi 40 minuti fate la prova del piattino, cioè mettete un cucchiaino di confettura su di esso e fatelo raffreddare, se rimane sodo e non scivola allora è pronto, altrimenti lasciate cuocere ancora. Non dimenticate di girare spesso per evitare che si attacchi sul fondo con il rischio che bruci e diventi amara.
Sterilizzate i vasetti passandoli per almeno 30 minuti in acqua bollente, asciugateli e versateci la confettura ancora bollente, chiudete bene e capovolgete su di un piano. Lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa. Questo passaggio serve per creare il sottovuoto e quindi la possibilità di conservare la confettura anche per 2 anni… Anche se non credo che superi i 6 mesi prima che venga divorata tutta!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata