Strano ma vero: uova e fegato di merluzzo fritti

0
58

Molti di voi storcerà il naso al piatto che vi presento oggi, ma posso assicurarvi che è una vera delizia dal sapore unico. Ai più è nota la bottarga di muggine, altro non sono che uova di cefalo, un alimento pregiato ma, le uova di merluzzo fresche non hanno niente da invidiare alla più famosa cugina Bottarga.
Si possono cucinare in svariati modi, bollite e condite all’insalata oppure in padella con qualche pomodorino per condire gli spaghetti, ma, questa volta le ho preparate accompagnate dal fegato dello stesso pesce, impanate e fritte condendole con un filo di olio extravergine cilentano.
Pochi gli ingredienti oltre alle uova e fegato di merluzzo ci vuole un uovo intero e pangrattato.
Sciacquiamo sotto l’acqua corrente le uova ed il fegato asciughiamoli con carta da cucina e passiamole nell’uovo battuto condito con sale e pepe, facciamo colare l’uovo in eccesso e passiamole nel pan grattato. Friggiamo in abbondante olio d’arachidi a temperatura non troppo alta. Appena si sono dorate (il fegato tende a scurire subito, ma non è un problema) tiriamole su e appoggiamole su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Mettere in un piatto salare leggermente e condire con un filo d’olio extravergine.
Provare per credere…

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI
© riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here