Riso al forno con verdure e mozzarella di bufala pestana

| di
Riso al forno con verdure e mozzarella di bufala pestana

Piatto molto gustoso questo di oggi, si prepara in poco tempo ed è ottimo anche riscaldato, semmai ne avanzasse un piatto, ma vi assicuro che sarà molto difficile!

Ingredienti:
500 gr. di riso Ribe
200 gr. di piselli (vanno bene anche quelli surgelati)
2 carote
1 cipolla bianca
Sugo al pomodoro preparato con 2 barattoli di pelati
Grana padano q.b.
Una mozzarella di bufala da 250 gr.
Sale e pepe q.b.

Innanzitutto cominciamo con il lessare il riso in abbondante acqua salata, prepariamo anche il sugo con i pelati e mentre cuociono ambedue su di un altro fornello, mettiamo una padella con un filo di olio evo e soffriggiamo la cipolla tagliata sottile, aggiungiamo i piselli e le carote tagliate a rondelle. Lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media.
Appena il riso giunge a cottura scoliamolo e passiamolo sotto l’acqua corrente, questo ha una duplice funzione, la prima è che ferma la cottura mentre la seconda è togliere l’amido in eccesso in modo che risulti più digeribile.
Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti riuniamoli in una pirofila da forno mettendo un po’ di sugo sul fondo, nella pentola del riso aggiungiamo le verdure, il sugo e una grattugiata di Grana, misceliamo il tutto e mettiamone uno strato nella pirofila. Adesso mettiamo uno strato di fettine di mozzarella cui avremo tolto l’acqua in eccesso strizzandola con le mani, mettiamo un altro strato di riso e finiamo il tutto con la restante mozzarella e un’altra grattugiata abbondante di Grana. Passiamo al forno per 20 minuti a 150°.
Serviamo in tavola quando ancora la mozzarella fila!!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

© riproduzione riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata