Zitoni al forno con polpettine e melanzane

0
34

Assunta ci induce in tentazione con questo piatto non proprio dietetico ma di sicuro pieno di gusto.
Un piatto per fare festa, ricco di sapore e bello da mostrare sulla vostra tavola! Ed anche se io ho evitato di friggere le polpettine e le melanzane, come invece avrei  dovuto fare, posso assicurarvi che il gusto di questi meravigliosi zitoni, non è stato minimamente intaccato! A proposito delle polpettine, armatevi di santa pazienza perché vi occorrerà un po’ di tempo per la loro realizzazione! Mi raccomando, non debbono essere più grandi della dimensione di un oliva!

 

 

Ingredienti per 6 porzioni:
500 g di zitoni
3/4 melanzane
300 g di mozzarella ben sgocciolata
60 g di Parmigiano Reggiano

Per le polpettine:
400 g di carne di vitello macinata
la mollica di un panino
1 uovo
poco latte
40 g di Parmigiano reggiano
sale-noce moscata q.b.

Per il sugo:
2 bottiglie di passata di pomodoro ( io, produzione propria )
1/2 cipolla tritata finemente
5 o 6 foglie di basilico
4 cucchiai di olio e.v.o.

Preparate il sugo facendo appassire la cipolla in un tegame con l’olio, unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco lento per poco più di un ora, a fine cottura profumate la salsa con le foglie di basilico.
Nel frattempo preparate le polpettine: Ammollate la mollica nel latte, strizzatela bene ed unitela alla carne tritata. Aggiungete l’uovo, il formaggio, il sale e un pizzico di noce moscata, mescolate ed amalgamate bene il tutto. Dal composto ottenuto ricavate tante polpettine della grandezza di un oliva, depositatele man mano in una teglia rivestita con carta forno leggermente unta di olio. Trasferite le polpettine in forno in forno e fatele cuocere per circa 10 minuti ad una temperatura di 200°. Tagliate a dadini le melanzane e cuocetele con le stesse modalità delle polpettine.
In una capiente pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli zitoni interi e scolateli molto al dente. In uno stampo rettangolare, adatto a contenere la pasta per l’intera lunghezza, versate un
mestolo di sugo al basilico, fate un primo strato di zitoni cercando di allinearli in modo ordinato, ricoprite con alcune fettine di mozzarella, parte delle melanzane e delle polpettine, spolverate con il parmigiano grattugiato e continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuoceteli in forno a 180 ° per circa 30 minuti.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

© Riproduzione riservata

La ricetta originale la trovi QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here