Verdure ripiene di verdure: ovvero come creare qualcosa di gustoso

| di
Verdure ripiene di verdure: ovvero come creare qualcosa di gustoso

Una patata, una zucchina, un peperone, farli ripieni ci porta a pensare subito alla carne oppure al pane con altri ingredienti. Ebbene stavolta ho pensato di farcirli con altra verdura, gli spinaci.
Cosa c’è di meglio che un ripieno sfizioso per far mangiare anche ai ragazzi le verdure? Io ho aggiunto dello speck per dare una nota affumicata e mozzarella per la nota dolce e filante che rende interessante il tutto.
Vediamo come fare.

Ingredienti:
1 kg di patate grandi
4 zucchine
1 peperone
1 fiordilatte
1 kg di spinaci
150 gr di speck in un’unica fetta
2 uova
100 gr di grana padano grattugiato
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Mezza cipolla bianca

Preparazione:
Lessiamo gli spinaci e una patata a spicchi, tritiamoli bene e dopo averli privati dell’acqua in eccesso, mettiamoli in una padella con lo speck tagliato a dadini piccoli, la cipolla tagliata finemente e 4 cucchiai d’olio. Portiamoli sul fuoco e cuociamo tutto insieme per 15 minuti circa. Facciamo raffreddare il tutto e mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo le uova e il grana, la mozzarella tagliata a dadini, il sale e pepe. Amalgamiamo il tutto e lasciamo riposare. Nel frattempo con uno scavino o anche un coltello, scaviamo le patate e le zucchine in modo da creare un incavo in cui mettere il ripieno. Riempiamo per 2/3 le verdure con il composto, facciamo ancora una spolverata di grana e inforniamo a 160° per 40 minuti. Facciamo intiepidire prima di servire.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata