Alici con mozzarella in panatura aromatizzata al prezzemolo

| di
Alici con mozzarella in panatura aromatizzata al prezzemolo

A volte si è stanchi di mangiare sempre le stesse cose e quindi si prova a sperimentare. La cucina è fantasia, come dice un famoso chef, io a volte provo a reinventare. Questa volta ho rivisitato un piatto classico del Cilento, le alici imbottite, ho fatto una panatura aromatizzata e invece del classico ripieno ho messo una fettina di mozzarella vaccina. Ecco come fare.

Ingredienti:
400 gr di alici (freschissime)
250 gr fiordilatte
2 uova
Mazzetto di prezzemolo
Pangrattato
Sale e pepe q.b.
Olio di arachidi (per friggere)

Preparazione:
Puliamo le alici e apriamole a libro, come nella foto. Tagliamo la mozzarella a fettine sottili e mettiamola a colare dall’acqua in eccesso. Tritiamo il prezzemolo e mettiamolo nel pangrattato, misceliamo bene e teniamole in un piatto oppure carta da pane. In una ciotola battiamo le uova con un pizzico di sale. Bene, fatto questo siamo a buon punto, non ci resta che assemblare il tutto.
Mettiamo le alici su di un piano e saliamo e pepiamo la parte interna, adesso adagiamoci una fettina di mozzarella e chiudiamo con un’altra alice, passiamo prima nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato, nel frattempo avremo già messo un padellino (io uso un pentolino d’acciaio) sul fuoco con abbondante olio d’arachidi e quando vediamo che è abbastanza caldo cominciamo a friggere le alici avendo cura di immergerle subito tutte nell’olio in modo che si sigillano e non fuoriesce la mozzarella, a questo punto non resta che metterle cu carta da cucina in modo che si assorba l’olio in eccesso. Io le ho gustate da sole come secondo piatto e accompagnate da un’insalata ma, se volete, potete accompagnarle con un sughetto di pomodorini veloce da preparare.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata