Arista al forno con patate e cipolla rossa, piacere carnale

| di
Arista al forno con patate e cipolla rossa, piacere carnale

Un buon arrosto al forno a volte rende i giorni di festa ancora più belli. Oggi vi presento questo secondo piatto che, visti i tempi di preparazione, lo consiglio per un giorno di festa oppure la domenica.
 

 

 

Ingredienti:
Arista di maiale disossata di circa 1 kg
1 kg. di patate  (non bastano mai)
1-2 cipolle rosse (dipende dalla grandezza)
2 rametti di rosmarino
Prezzemolo
Foglie di salvia
Timo
Pepe in grani
Un cucchiaino di paprika dolce
Semi di finocchietto (un cucchiaino da caffè)
Uno spicchio d’aglio
Un bicchiere di vino bianco
Sale grosso                                                                                                                                                                                                                                                                                            Procedimento:                                                                                                                                                                                                                                                                                       Innanzitutto pulite l’arista del grasso in eccesso cercando di non toglierlo tutto, conservare il grasso a parte (vi servirà dopo)
Pelare le patate e tagliarle a grossi spicchi, tenerle un po’ a bagno in acqua fredda, serve a far rilasciare un po’ di amido.                                                                                                           

Adesso unite tutte le spezie, gli aromi, lo spicchio d’aglio e qualche cucchiaio d’olio evo in un mortaio e pestate il tutto fino a farlo diventare una sorta di crema (ovviamente se non avete il mortaio, potete usare un frullatore a immersione o simile, avendo l’accortezza di dare brevi impulsi per evitare che il caldo della macchina cuocia gli ingredienti).

Disponete le patate in una teglia, dopo aver cosparso la base con un filo d’olio, sopra le patate mettete il timo, la cipolla rossa tagliata non troppo sottile e del sale grosso. Prendete i ritagli di grasso tolti all’arista prima e dopo averli tagliati, sottilmente, cospargeteli sulle patate avendo cura di distribuirli uniformemente. Mettete in forno preriscaldato a 175°.

Nel frattempo con la salsa preparata in precedenza, accarezzate l’arista cospargendola tutta, riscaldate la teglia sul fornello con un filo d’olio e appena calda adagiatevi la carne. Fatela rosolare da tutte le parti, anche alle estremità mettendola “in piedi” in modo da sigillarla tutta. Fatto questo, aggiungete un bicchiere di vino bianco e fate sfumare, mettete l’arrosto nel forno e fate cuocere per un’ora e mezza circa, sempre a 175°.

Passato il tempo, togliete la teglia dal forno e coprite la carne per circa 25 minuti con un foglio di alluminio. Lasciate riposare. Questo procedimento serve a far concentrare i succhi all’interno, mentre se tagliate subito l’arrosto i succhi fuoriescono e vi trovate con una carne dura e asciutta.
Impiattate contornato dalle patate e…Buon appetito!
©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata