Autunno tempo di zucca: gnocchi di zucca al pesto di noci e pecorino

| di
Autunno tempo di zucca: gnocchi di zucca al pesto di noci e pecorino

Assunta Pecorelli ci invia una nuova ricetta tratta dal suo blog ‘La cuoca dentro’ e ai microfoni del giornaledelcilento dice: «Sono una grande consumatrice di zucca, amo questo meraviglioso prodotto che da sempre allieta la mia tavola, con cui ci si può sbizzarrire preparandola nei modi più svariati, che sia una preparazione dolce o una salata! Con cui spaziare, lasciando libero sfogo alla fantasia, dall’antipasto al dessert!»

 

 

 

 

Ingredienti:
500 g di polpa di zucca
150 g di farina 00
150 g di semola rimacinata di grano duro
1 tuorlo

Per il pesto:
100 g di formaggio pecorino
60 g di noci sgusciate
15 foglioline di basilico
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b. (solo se occorre, assaggiate prima di inserirlo)

Per completare:
qualche fogliolina di basilico tritato finemente
alcune noci tritate

Tagliate la zucca a tocchetti e cuocetela in forno su una teglia rivestita con carta forno fino a quando risulterà ben tenera poi, schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea. Setacciate le farine sul piano di lavoro, formate la fontana ed unite la zucca e l’uovo. Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Infarinate abbondantemente il piano di lavoro e dall’impasto ricavate dei rotolini che taglierete a tocchetti della dimensione che preferite.

Preparate il pesto:
Tagliate il formaggio a pezzetti, sbriciolate le noci e spezzettate le foglie di basilico. Ponete gli ingredienti in un mixer ed aggiungete man mano tanto olio quanto basta ad ottenere un composto morbido e spumoso.

Cuocete gli gnocchi in acqua salata bollente e con una schiumarola scolateli  man mano che risalgono a galla. Versateli in una padella sul fuoco, unite il pesto e qualche cucchiaiata d’acqua di cottura, mescolate brevemente per amalgamare il tutto e servite subito in tavola cospargendo i piatti con le noci e il basilico tritati.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata