Musica gospel a Marina di Camerota: il Peter’s Gospel Choir in concerto

| di
Musica gospel a Marina di Camerota: il Peter’s Gospel Choir in concerto

Il Peter’s Gospel Choir conclude il suo Christmas Tour esibendosi in concerto nell’ambito del Christmas Music Event organizzato a Marina di Camerota (SA) presso la chiesa di Sant’Alfonso, alle ore 21:00 il 7 gennaio.

DALLA PRESENTAZIONE:

Il Peter’s Gospel Choir nasce dall’esigenza di ricongiungere la nostra cultura occidentale con forme di spiritualità che appartengono ad un mondo culturalmente diverso, quello degli afroamericani.

Il nucleo originario del coro si è formato nel 1998 a Napoli, presso la cappella dei padri Dehoniani di Marechiaro, grazie al sostegno e all’incoraggiamento di padre Piero Romeo, a cui è dedicato il nome del gruppo. Dalle sue origini ad oggi, il Peter’s G.C. risulta di fatto il primo coro gospel di Napoli rappresentativo della Campania nei maggiori eventi nazionali ed internazionali quali il Milano Gospel Festival, Venezia Gospel Festival, Gospel Jubilee Festival di Torino, Livorno Gospel Festival, Novara Gospel Festival, Jubilmusic di Sanremo, Premiofestival di Bari, Festival Internazionale della Canzone Sacra.

Attraverso la realizzazione di concerti carichi di sonorità blues, jazz, soul e rock, caratterizzati dal caldo intreccio vocale e da un’esplosiva vitalità, con un vasto e ricercato repertorio di apprezzati brani inediti scritti dal coro, nonché riarrangiamenti originali di spirituals, gospels classici e contemporanei, il Peter’s G.C. si propone di far rivivere nelle chiese, nei teatri, nei locali e nelle piazze delle nostre città la spiritualità passionale e coinvolgente che solo il gospel sa esprimere in maniera unica ed inconfondibile.

Il coro si fa promotore del messaggio sociale della musica gospel, allegando ad ogni esibizione una breve ma intensa spiegazione del significato dei testi originali in lingua anglosassone, impregnati specialmente di messaggi di fratellanza, solidarietà e uguaglianza fra tutti i popoli del mondo, al di là della razza, della religione, dello status sociale, dell’orientamento sessuale e l’identità di genere, secondo lo spirito cristiano di amore universale. All’aspetto spettacolare e comunicativo del gospel, il Peter’s G.C. affianca da sempre l’impegno sociale e la solidarietà: partecipando a diverse iniziative benefiche e campagne di sensibilizzazione, spesso appoggiando anche la ricerca scientifica, il coro si è visto conferire nel 2005 il diploma honoris causa di Operatore Sociale.

L’entusiasmo del coro viene amalgamato allo spirito agostiniano dell’elevarsi al Signore attraverso il canto delle sue lodi, perché “chi canta, prega due volte”, e chi canta con gioia esprime amore al Signore e gratitudine per una vita che, per quanto dura e piena di insidie, è e resta comunque un dono di impareggiabile bellezza.

Questa è la filosofia del Peter’s Gospel Choir che, attraverso il canto delle lodi a Dio, cerca di recuperare il calore umano, l’energia, il sorriso, per lanciare a tutti un messaggio di speranza, affetto e solidarietà.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata