Scaloppa di dentice con salsa all’arancia

| di
Scaloppa di dentice con salsa all’arancia

Quando mio figlio è tornato a casa con una parte di dentice che aveva pescato nella mattinata con alcuni amici, ho pensato subito di doverlo cucinare in due ricette, la parte della testa ve la presenterò in una prossima realizzazione mentre alcuni tranci li ho voluti preparare come una sorta di “scaloppina”. Il gusto del pesce unito al profumo delle arance di giardino mi ha fatto realizzare una ricetta insolita e gradita al palato!

Ingredienti:
4 tranci di dentice
Poco burro
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Farina per impanare i tranci
Prezzemolo
 
Per la salsa:
Buccia e succo di un’arancia
1 cucchiaino di maizena
50 gr. di acqua
Sale q.b.

Preparazione:
Cominciamo dalla salsa d’arance, sbucciamo l’arancia prendendone solo la parte gialla e mettiamola in un pentolino con acqua bollente, lessiamola per dieci minuti solo la buccia, facciamo raffreddare e tagliamola a julienne. Spremiamo il succo dell’arancia, mettiamolo in un padellino antiaderente e sciogliamoci un cucchiaino di maizena, portiamo a cottura finché non si sarà addensato e se viene troppo densa allunghiamo con qualche cucchiaio d’acqua. Filtriamo per togliere eventuali grumi, saliamo e maciniamo un poco di pepe bianco. In un contenitore piano, va bene anche un piatto, mettiamo la farina e infariniamo i tranci di pesce.
Facciamo sciogliere circa 40 gr. di burro in una padella e rosoliamo i tranci prima da un lato e poi dall’altro evitando di girarli spesso. Quando li giriamo, facciamoli cuocere per 5 minuti e poi sfumiamo con il vino bianco, abbassiamo la fiamma e portiamo dolcemente a cottura per 10-12 minuti.
Nel frattempo la salsa all’arancia va tenuta in caldo coprendo il contenitore. Trascorso il tempo di cottura, siamo pronti a impiattare spolverando poi con prezzemolo tritato e con un cucchiaio mettiamola la salsa all’arancia.
Guarniamo con la julienne di buccia d’arancia.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata