Misto di legumi e salsiccia, piatto di gusto mediterraneo

| di
Misto di legumi e salsiccia, piatto di gusto mediterraneo

Sette legumi e una salsiccia per realizzare questo piatto. Questi gli ingredienti che sono serviti principalmente, un piatto che si gusta nelle fredde serate autunnali con un buon bicchiere di vino rosso cilentano, aglianico ovviamente. Ci vuole un poco di tempo per realizzare questo piatto ma, vi assicuro, ne vale la pena, soprattutto se si usano legumi e la salsiccia di ottima qualità.
Ingredienti:
100 gr ceci di Cicerale
100 gr piselli secchi
100 gr ceci neri
100 gr grano
100 gr lenticchie
100 gr fagioli verdi
100 gr lenticchie rosse
1 salsiccia a persona
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mettere a mollo tutti i legumi separatamente la sera prima e lasciare in ammollo a temperatura ambiente. La mattina successiva cominciamo la cottura, mettendo in una pentola colma d’acqua, per primi i ceci, sia quelli di Cicerale sia i neri e portiamo a ebollizione, lasciamo cuocere per 10 minuti a partire dal bollore e poi aggiungiamo il grano e i piselli secchi, ancora 5 minuti e aggiungiamo i fagioli verdi e dopo altri 5 le due varietà di lenticchie.  Dopo qualche minuto dall’ultimo legume mettiamo 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 30/40 minuti, assaggiamo e vediamo come è la consistenza per regolarci su quanto tempo devono ancora cuocere, purtroppo non esiste un tempo standard ma bisogna controllare, controlliamo anche il sale.
Mettiamo sul fuoco anche un pentolino con acqua e portiamola a bollore, ci servirà nel caso venga a mancare nei legumi. In una padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio e mettiamo le salsicce tagliate a pezzi, appena cotte spegniamo e quando i legumi sono quasi al termine della cottura, riaccendiamo il fuoco delle salsicce e mettiamo dentro i legumi per amalgamarli e fargli prendere un poco di sapore. Serviamo ben caldo con pane casereccio!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata