Torta rustica “funghi e prosciutto”

| di
Torta rustica “funghi e prosciutto”

Anche Giuseppe Conte, collaboratore del giornaledelcilento ci invia una ricetta sfiziosa da poter gustare con gli amici accompagnata un buon rosso, ovviamente cilentano.
Un piatto semplice e veloce dal sapore autunnale, ideale come antipasto o per accompagnare un aperitivo.

Ingredienti
Pasta sfoglia
300 g di funghi
150 prosciutto cotto
150 formaggio filante
Panna da cucina
olio e.v.o.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Un ciuffo di prezzemolo
Parmigiano grattugiato

Consigli e varianti
La pasta sfoglia può essere preparata in casa o acquistata già pronta. I funghi surgelati o freschi possono essere di libera scelta secondo i propri gusti e/o la disponibilità della propria dispensa. Anche la panna può essere sostituita con crema di funghi fatta in casa o acquistata al supermercato. Per rendere il piatto dal sapore “nordico” possiamo sostituire il prosciutto con lo speck e il formaggio con la fontina, ottenendo una preparazione un po “valdostana” e un po “tirolese”.

Procedimento
In una teglia poggiare la pasta sfoglia che avremo cura di bucherellare con la forchetta per impedire un eccessivo rigonfiamento ed ottenere una cottura uniforme. Cuciniamo i funghi con uno spicchio d’aglio in olio d’oliva; a secondo del prodotto che abbiamo utilizzato ci regoliamo con i tempi per accendere il forno e portarlo a 180°. Riduciamo a cubetti prosciutto e formaggio. Terminata la cottura dei funghi, avendo cura di eliminare l’aglio, aggiungiamo la panna, il prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale e pepe; a questo punto uniamo una parte del prosciutto e del formaggio e amalgamiamo il tutto. Disponiamo il composto sulla pasta sfoglia e ultimiamo con il rimanente del prosciutto e del formaggio, e una spolverata di parmigiano. Il prezzemolo lo uniamo al composto per evitare che si bruci in forno. Ed ora inforniamo per circa 10-15 minuti a 180°. Il piatto è pronto.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata