Melanzane imbottite alla cilentana, variazione sul tema

| di
Melanzane imbottite alla cilentana, variazione sul tema

Che le melanzane imbottite alla cilentana siano già di se ottime è risaputo, ma come ben sapete in cucina anche la tradizione a volte vuole essere rivisitata. Non ho fatto molto, mi sono limitato a non sbucciare le melanzane perché un tocco di croccantezza ci vuole. Inoltre sono del parere che in cucina non si butta via niente, o quasi, e perché le bucce sono commestibili perché tagliarle via.
Vediamo come farle.

Ingredienti:
5 melanzane lunghe
2 uova
Pane raffermo
Grana padano
Pecorino romano (meglio se cilentano)
Sale e pepe q.b.
Olio di semi

Per il sugo:
1 kg di pomodori da sugo
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Basilico
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Tagliamo le melanzane per il lungo in fette spesse mezzo centimetro circa, stendiamole su di un canovaccio per farle asciugare, nel frattempo mettiamo in ammollo 4-5 fette di pane raffermo in acqua fredda. In una ciotola mettiamo le uova e i due formaggi grattugiati in rapporto di 1:2 cioè 1 parte di grana e 2 di pecorino, se non gradite il sapore forte del pecorino invertite le dosi (questo di solito è una scelta di gusto personale) aggiungiamo un poco di sale e una spolverata di pepe nero, cominciamo a miscelare insieme gli ingredienti. Strizziamo il pane togliendo tutta l’acqua in eccesso e uniamolo al composto, amalgamiamo bene il tutto. Adesso lasciamo riposare e dedichiamoci alla frittura, mettiamo una padella con abbondante olio di semi sul fuoco e facciamolo riscaldare fino a che diventa bollente, a questo punto adagiamo le fette di melanzana e facciamole dorare da ambo i lati. Un’altra padella ci servirà per preparare il sugo in maniera classica, pomodori tagliati a pezzettoni, olio d’oliva ben caldo e spicchio d’aglio, mettiamo tutto insieme aggiustiamo di sale e pepe.
 Le fette di melanzana prone le adagiamo su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso e farle raffreddare.
Adesso non resta che prendere una fetta e mettere il composto che abbiamo preparato in precedenza, chiudiamo con un’altra fetta e mettiamole in una pirofila man mano che le prepariamo. Aggiungiamo il sugo sopra le melanzane, qualche foglia di basilico e via… in forno per 15 minuti a 160°. Pronti in tavola per un secondo gustoso!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata