Festa della donna: una giornata culturale

| di
Festa della donna: una giornata culturale

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, domani 8 marzo, aprirà le porte a tutte le donne che si recheranno a visitare siti archeologici, musei, ville e beni di competenza del ministero. L’iniziativa,  un omaggio alle donne nella giornata a loro dedicata, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico femminile alla conoscenza dell’arte, dell’archeologia, della storia.

Diversi gli eventi organizzati in area cilentana e salernitana.

Il sito archeologico di Elea Velia, a partire dalle ore 16.00 ospiterà la prima edizione del premio letterario Antonella Fiammenghi, organizzato nell’ambito del Festival della Natura: tra Mito e realtà storica, dalla Biblioteca specialistica Alario, in collaborazione con l’area archeologica di Elea – Velia. Seguirà lo spettacolo a cura di Teatrocontinuo “Le donne del mito” e un seminario sui rapaci notturni.

La Certosa di Padula prolungherà la mostra “Gli angeli dell’amore in Certosa”, esposizione di tre dipinti raffiguranti vivaci angioletti, simbolo dell’amore.

E per finire a Salerno presso la scuola medica salernitana dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 verrà proiettato gratuitamente il dvd “Donne, Madonne, Sante e Medichesse a cura di Giustina Laurenzi. Nel film documentario la scrittrice Dacia Maraini racconterà la Scuola Medica e le figure più significative del Medioevo salernitano.  

ARTICOLI CORRELATI:

Ascea: un premio letterario in onore dell’archeologa “Antonella Fiammenghi”

Ascea: Teatrocontinuo presenta “Le donne del mito”

Certosa di Padula, giovedì ingresso gratuito per le donne   

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata