Premio Favale 2012, venerdì parte il cartellone delle compagnie amatoriali I Triatisti di Camerota presentano “O’ Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta

| di
Premio Favale 2012, venerdì parte il cartellone delle compagnie amatoriali I Triatisti di Camerota presentano “O’ Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta

Otto compagnie amatoriali a confronto sul palco del teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania: a partire da venerdì (9 marzo) per circa tre mesi si sfideranno a colpi di battute, interpretazioni, regie, scenografie e costumi. Provengono da tutta la provincia di Salerno, ma anche da fuori regione, e sono state selezionate dallo staff organizzativo tra le numerose che hanno chiesto di essere incluse nel programma 2012 del Premio Giuseppe Rocco Favale.

La rassegna, che valorizza i gruppi non professionistici, favorendone l’aggregazione e offrendo ai vincitori l’inserimento nel prossimo cartellone della Provvidenza, porta il nome del presule che tanto ha fatto per la crescita del territorio cilentano.
Gli obiettivi di promozione culturale e sociale per cui la sala è stata realizzata continuano ad essere perseguiti, per volontà di monsignor Ciro Miniero, attuale vescovo della diocesi vallese, con questa manifestazione dedicata alle compagnie amatoriali, ma anche con il teatro-scuola, la rassegna dei cori parrocchiali e il cartellone ufficiale. Si tratta, infatti, di iniziative che coinvolgono diverse fasce sociali e, in occasione delle rappresentazioni dei gruppi non professionistici, riescono a suscitare l’interesse di interi paesi che si mobilitano a sostegno dei loro beniamini. Una partecipazione di pubblico che viene puntualmente confermata anche in occasione degli spettacoli in cartellone ed è accolta con soddisfazione dal direttore del teatro monsignor Guglielmo Manna e dal direttore artistico Carlo Sacchi.

Si parte venerdì 9 marzo con La compagnia Triatisti di Camerota che presenta “O’ Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, commedia esilarante da non perdere assolutamente. Compagnia molto attesa quella camerotana che, nella scorsa edizione, ha portato a casa 4 premi su 5. I premi assegnati alla compagnia i Triatristi: migliore attrice ad ex equo, migliore attore, migliore scenografia e migliore compagnia, l’attrice premiata Elisa Cariello mentre per il miglior attore l’anno scorso il premio è andato a Gaetano Milo. Si prosegue il 30 marzo con Il Palistro di Ceraso, San Biase e Massascusa in “Mowgli. Il musical del libro della giungla” di Kipling. Il 13 aprile è la volta del gruppo Attori per diletto di Centola con la commedia “‘E tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta. Il 20 aprile la compagnia Skenexodia di Civitavecchia presenta “Ratio” di Luca Guerini. Il 27 aprile va in scena La bottega del sorriso di Camerota con “L’ultimo scugnizzo” di Raffaele Viviani. Il 4 maggio il gruppo Giovanni Sorrentino di Policastro portano sul palco “La famiglia Bruscolin” di Oreste De Santis. L’11 maggio il Gruppo giovani saveriani di Salerno è protagonista dello spettacolo “Liberi di volare”. Il 18 maggio la Compagnia stabile del Cilento di Vallo della Lucania presenta “Moby’s” di Claudio Aprea. La serata finale con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si svolgerà il 26 maggio.

Le rappresentazioni in programma per il Premio Favale sono tutte a ingresso libero e hanno inizio alle ore 21.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata