Non solo musica all’Indie Mon Amour: i fumetti “invadono” la spiaggia di Agropoli

| di
Non solo musica all’Indie Mon Amour: i fumetti “invadono” la spiaggia di Agropoli

A dare manforte al reggae di Tre Allegri Ragazzi Morti e Tough Tone e all’indie dei Vegetable G saranno le tavole di 9 fumettisti provenienti da tutta Italia nell’area Indie Comics Land adibita nei pressi del palco dell’Indie Mon Amour, sulla spiaggia di Agropoli.

Armin Barducci
Inizia a pubblicare fumetti a 17 anni sui quotidiani della sua città, Bolzano. Studia prima a Verona e poi a Bologna. Finisce l’Accademia di Belle Arti e ritorna a Bolzano nel 2003. Nella sua città natale opera fino ad oggi nell’ambito del fumetto e delle sue applicazioni: docente presso la Scola di Fumetto di Bolzano, insegnante di fumetto per bambini e giovani ed operatore giovanile presso il centro giovani “Charlie Brown”. Ha collaborato con vari festival: le due edizioni di Bezé Bedé, l’Area Self a Lucca Comics & Games con le corrispettive Comic Battles, la prima edizione di Bolzano Comics ed infine è membro attivo ed organizzatore di Art.May.Sound. Nell’ambito del fumetto cartaceo ha collaborato con svariate case editrici italiane ed estere: NPE, Comma 22, Coniglio Editori, Arcana Editrice, Beccogiallo, Cut Up. Ha co-fondato il progetto collettivo Monipodio! e fa parte del Progetto GIUDA (Geografical Istitute of Unconventional Drawing Arts). Negli ultimi 4 anni i suoi lavori sono stati esposti in svariate città italiane (Milano, Napoli, Cosenza, Bolzano, Trento, Ravenna, Perugia, Roma) ed in alcuni paesi esteri (Germania, Svizzera, Libano, Svezia, Stati Uniti, Macedonia, Polonia, Spagna). Ha lavorato ad un fumetto pedagogico sul ’900 in Alto Adige, collabora a progetti fumettistico-educativi della Provincia di Bolzano e realizza manifesti per gruppi musicali (EF, Dubblestandart, Il Teatro degli Orrori, NoMeansNo, Settlefish, Michael Nyman, ZU, Caspian, Elettrofandango). Fra le sue ultime opere si ricorda la partecipazione al volume Wonderland – Quando Alice se ne andò (Nicola Pesce Editore) e il manifesto 2011 di Art.May.Sound.

Lucio Villani (Lucho)
Il disegnatore italiano che vanta più tentativi di pubblicazione, tutti in terza persona! Veterano di ambienti underground lontani dalla grande distribuzione, scarsissimo diplomatico, antitesi del presenzialismo, riesce a non disegnare (pur volendo) per medio-lunghi periodi grazie ad una credibile copertura di contrabbassista grazie alla quale riesce a finire spesso in posti ai confini della realtà, testimone dell’improbabile. Autoproduzioni realizzate dal 1999: Lampi Grevi 1 e 2, Krakatoa A, B e C, Marziano NO, Manuele Bambinello, Ominotondo contro i Cristoidi. Lavori per la musica di: Roberto Angelini, Banda Putiferio. Altre produzioni: satira, storyboard, fumetti, taante illustrazioni, gavettoni e scherzi da stronzo. Fonda con Alessio Spataro, Valentina Pettinelli, Tuono Pettinato e Federica del Proposto il gruppo ”Baffi”.

Matteo Cuccato
Nasce a Bolzano il 17/07/1984. Dopo il diploma presso il Liceo Artistico ad indirizzo grafico visivo, frequenta, a Bolzano, la Facoltà di Design e Arti e la Scuola del Fumetto. Tra le diverse collaborazioni con i docenti, troviamo la graphic novel “Bambole di Pezza” ed il progetto “Monipodio!” che comprende l’omonima pubblicazione e numerosi eventi tra cui la mostra sul fumetto muto “No Words” (in collaborazione con Peruzzo editore), la Comic Battle e la Self Area di Lucca Comics. Realizza storie brevi ed illustrazioni come la copertina del racconto di Edoardo Cavazzuti “Distruggere un mondo” (edizioni Tapirulan) e le tavole relative al progetto “The Passenger” curato da Christian G. Marra. Insieme ad Hannes Pasqualini gira il cortometraggio di docu-fiction “Highwaynauts” per la Libera Università di Bolzano. Nell’ambito della progettazione realizza interfacce grafiche per sistemi multimediali, immagini coordinate e materiali promozionali. Si interessa di fotografia, cinema, musica ed ogni altra forma di espressione creativa. Attualmente si occupa di grafica web, comunicazione cartacea, illustrazione e character design per uno dei più importanti parchi di divertimento italiani dedicati al mondo del cinema.

Anna Cigoli – Scrive di lei Nello Tajetti
Sempre pronta a dispiegare nei suoi dipinti un’ampia gamma di sentimenti e d’affetti, nelle sue nature boschive come per le figure umane con una vasta gamma di pennellate che fanno vibrare le immagini e interagiscono dialetticamente con l’aspetto plastico delle figure antropomorfe, alle volte non immediatamente distinguibili. Ogni opera di Anna Cigoli è una chiamata irrevocabile che conduce in quel mondo dell’arte, dove anche quella natura, quell’albero può ambire al più alto livello d’umana verità. Soffermandoci ad ammirare le sue opere, ci si accorge che non tutto è distinguibile ad una visione superficiale, ma il grande accumulo di valenze che esse sottendono anche nella loro più iconica semplicità le rendono nelle nostre menti, indelebili e vive. Anna Cigoli può essere considerata una di quelle rare personalità artistiche che raggiungono il proprio stile stando al di sopra d’ogni corrente.

Rosanna Mezzanotte
Si è laureata in Progettazione grafica nel 2008 presso l’ Accademia di Belle Arti di Bologna; nel 2003 ha portato a termine un corso professionale durato un anno di Illustrazione grafica per l’ editoria, tenuto da Giuseppe Palumbo e Daniele Brolli; nel 2007 ha frequentato il corso di Printing and Digital Media alla Wimbledon School of Fine Arts di Londra. Attualmente lavora come artista, illustratrice, grafica e fumettista. È autrice del design e delle chine del videoclip animato di Ho fatto un sogno di Vasco Rossi e della graphic novel omonima edita da Rizzoli Lizard. Per le edizioni Pendragon cura la grafica delle pubblicazioni d’ arte, storia e varia e realizza disegni di copertine; ha interamente illustrato il libro di fiabe ’Sotto mentite spoglie’ di Angela Ferranti. Per l’ associazione ’Tapirulan’ ha realizzato l’illustrazione di settembre del Calendario 2008 e disegnato il racconto ’Scena Madre’ nella raccolta di racconti illustrati Bufanda (Edizioni Tapirulan). Per l’associazione ’Mo’ l’ estate’ ha disegnato a fumetti ’L’ immaginario di Leo Ferré’ e collabora annualmente al Festival della comunicazione sonora e visiva di San Marco in Lamis realizzando lavori d’arte. Ha esposto sue opere presso la galleria Il Graffio di Bologna nel 2008, e due volte nel 2007 alla Foyer Gallery di Londra.

Alessandro “The Micellis” Micelli
Un commerciante che disegna fumetti. Ha lavorato con Twilight Comics, Coniglio Editore, Cut-up Edizioni ft. Crazy Camper, 7 Age e Renoir Comics. Autore del fumetto/tributo “Tales of Avalon” assieme a Maconi, Paoloni, Scalera e Destefanis. ToA, per gli amici, è un fumetto “Kirbyano” alla massima potenza, grazie all’aiuto di un’esercito di validi (amici) disegnatori.

Andrea Gualandri
È nato a Reggio Emilia nel 1978. Nel 2005 consegue il Diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Educatore atelierista, insegna disegno e pittura. Si occupa di grafica, di fumetto ed illustrazione di libri. Ha illustrato la raccolta di racconti  “Mohamed divorzia” di Carlo Cesarini, da Tapirulan ha pubblicato “30 senza lode”, un fumetto  di Alberto Calorosi e Andrea Gualandrii, è autore della copertina di  “Il caso” di Antonio Fantozzi, Maremmi Edizioni. Ha collaborato con Sol Lewit nella realizzazione di murales. Ha conseguito riconoscimenti internazionali ed è stato vincitore del Concorso di Pittura di Marsiglia nel 1995 e della  Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino nel 2005.

Davide Caporali
È noto al mondo dei fumetti come Dado o Dado 3. Dà vita alla saga di Maschera Gialla. La storia dal sapore comico e “supereroistico” è visibile sul sito shockdom.com, dove è possibile gustare anche le sue vignette che spaziano dall’umoristico demenziale a quello ricercato e satirico.

Alessandro Iannizzotto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata