Camerota. Il 10 settembre “Full Impact 2011” un’esercitazione alla solidarietà

| di
Camerota. Il 10 settembre “Full Impact 2011” un’esercitazione alla solidarietà

In questa società “mercenaria” in cui tutto è in vendita, il volontariato appare una “essenza” atipica, anticonformista, che non partecipa al “rito del guadagno”, ma che dedica il proprio tempo all’assistenza dei deboli, per dare un minimo di dignità a chi non è in grado di soddisfare nemmeno i bisogni primari.

Non applica la filosofia del consumismo, che impone desideri crescenti da realizzare, necessità di maggiori guadagni, di continue accumulazioni, ma si sofferma a cogliere la vera essenza della vita che non è nel materialismo delle cose, ma nella gioia di donare il proprio tempo, impegno e capacità per rendere migliore l’esistenza di chi è meno fortunato.

È presente nei luoghi della sofferenza, nonostante i rischi e i pericoli cui spesso va incontro, ma mai sufficientemente gratificato  dai cosiddetti mass media.

Giornali, televisioni, radio, dovrebbero, a mio giudizio, rappresentare al meglio la realtà del mondo in cui viviamo, affinchè vi sia coscienza “del tutto” che sta intorno a noi.

Purtroppo molto spesso ciò non avviene, di solito per motivi di guadagno.

Rende molto di più la cronaca nera, la politica, la divulgazione dei miti del consumismo, perché fanno vendere.

Il volontariato, invece, regala non vendendo nulla e, quindi, non partecipa a quel meccanismo che immette danaro per produrre altro danaro.

Per questo Giornale del Cilento ritiene opportuno rammentare che il 10 settembre alle ore 17,00 presso Porto di Marina di Camerota si terrà l’esercitazione “Full Impact 2011” parte integrante del progetto “European Civil Protection- Info Point” promosso dalle associazioni “P.A. Cilento Emergenza”, “P.A.P.C Papa Charlie” e “P.A. Millenium Amalfi”.

All’esercitazione, farà seguito alle 18,00, la presentazione del progetto “European Civil Protection INFO POINT”.

Mentre alle 18,15  si terrà un dibattito sul tema del volontariato al quale prenderanno parte Domenico Bortone sindaco di Camerota, Pasquale Longo presidente del Centro servizi per il volontariato della provincia di Salerno Solidalis e Vincenzo Rubano presidente dell’organizzazione di volontariato Cilento Emergenza.

L’evento si concluderà con la consegna di un defibrillatore semiautomatico donato dall’associazione “Carmine Speranza Onlus”.

L’intera manifestazione rientra nell’ambito della 2° rassegna del volontariato “23 passi verso una società solidale”.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Consigliati per te

©Riproduzione riservata