Agropoli: presentazione del romanzo “Benvenuti in casa Esposito”

| di
Agropoli: presentazione del romanzo “Benvenuti in casa Esposito”

Il 17 febbraio alle ore 17.00, presso l’aula consilare del Comune di Agropoli, si terrà la presentazione del romanzo “Benvenuti in casa Esposito – Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista” di Pino Imperatore.

“Benvenuti in casa Esposito – scrive l’autore – non è un libro sulla camorra, ma dentro la camorra. Ne esplora la sua quotidianità. Ne offre una visione dal basso, non dall’alto. Certo, è un romanzo, e come tale va considerato. In alcune parti potrà sembrare eccessivo. Credetemi, non è così. Io non ho fatto altro che registrare e illustrare, mediante il formidabile strumento dell’ironia, fatti e personaggi che a Napoli si verificano e si incontrano tutti i giorni. Chiamatelo realismo comico, se volete. Più che in qualsiasi altro posto del mondo, a Napoli la realtà supera ogni fantasia”.

Protagonista del romanzo è Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra, un antieroe tragicomico e decadente, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori, nello scenario divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea.

L’autore si mette nei panni del suo personaggio, un camorrista o presunto tale che si sforza di imitare il “mestiere” del padre senza tuttavia riuscire ad essere come lui, per osservare la camorra dall’interno, metterne in luce i meccanismi e criticarne le storture, attraverso un’ironia sottile che ricorda vagamente quella di Pirandello: il comico, insomma, come “avvertimento del contrario”, che nasce dall’osservazione di qualcosa che si presenta come il contrario esatto di ciò che dovrebbe essere, contravvenendo alle comuni strutture mentali.

E’ questo ciò che accade con Tonino: un camorrista goffo, impacciato ed ingenuo, immerso in un mondo distorto e che in realtà non gli appartiene!

Alla presentazione, curata dall’associazione artistico-letteraria “Gli Occhi di Argo”, interverranno Annamaria Perrotta, Angela Paparella, Giovanna Chirico ed Enrico Giuliano, in qualità di lettori di passi dell’opera, Vito Rizzo, recensore critico, Francesco Alfieri, sindaco del Comune di Agropoli, Francesco Crispino, assessore all’Identità culturale.
Chi è Pino Imperatore?

Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti napoletani. Nel 2001 ha ideato e fondato a Napoli il Laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile”, dal 2005 è responsabile  della sezione Scrittura Comica del Premio “Massimo Troisi”. Benvenuti in casa Esposito è il suo primo romanzo.

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata