Lasagne a scacchi ripiena di carne e carciofi

| di
Lasagne a scacchi ripiena di carne e carciofi

Non è la prima volta che Ivano e Assunta inviano una ricetta a quattro mani, sono due amanti del Cilento e seguono il giornaledelcilento.it con frequenza. La ricetta di oggi richiede soprattutto pazienza ma alla fine da molta soddisfazione, soprattutto se abbiamo ospiti. Proviamo a realizzarla insieme.

Ingredienti:

Per la pasta
800 di farina
5 uova
80 grammi di spinaci
Per la farcia
600 grammi di macinato (misto maiale e bovino)
1 lt di latte
Noce moscata
10 carciofi
Mentuccia
Olio evo
Burro
Parmigiano
1 provola
Cipolla
Sale

Preparazione
Per la pasta:
Cominciamo a fare la pasta. Dobbiamo fare 2 impasti, in uno usiamo 400 gr di farina e 3 uova, mentre nell’altro 200 gr di farina, 2 uova e gli spinaci che abbiamo precedentemente fatto bollire poi sminuzzati e strizzati bene. Stendere le sfoglie usando possibilmente la sfogliatrice o nonna Papera che dir si voglia. Dividiamo la pasta “bianca” in due e mettiamone una a riposare in frigo senza essere stesa. Le sfoglie stese dividiamole in quadroni di 2 cm di altezza e 3 di larghezza. In seguito stendiamo l’altra metà della sfoglia con spessore molto sottile. Componiamo su ogni sfoglia la scacchiera ritagliando accuratamente e attaccando i quadroni premendoli sulla sfoglia base. Quindi ripassare le sfoglie nella macchinetta a uno spessore inferiore a quello ottenuto. Tagliare le sfoglie in pezzi da due quadroni per lato e lasciare asciugare.

Per il ripieno:
Puliamo bene i carciofi, tagliamoli a pezzetti piccoli e mettiamoli in pentola con un po’ di olio, acqua e mentuccia. Lasciamoli cuocere almeno mezzora. A parte, nel frattempo, facciamo imbiondire una cipolla e aggiungiamo il macinato. Quando sarà cotto, mescoliamolo ai carciofi.

Per la besciamella:
Facciamo sciogliere in una pentola il burro, aggiungiamo il latte e la farina. Mescoliamo finché il composto non sarà addensato.

Composizione:
In una teglia oliata mettiamo uno strato di pasta, copriamola con la carne unita ai carciofi, provola tagliata a cubetti, aggiungiamo besciamella e parmigiano a piacere. Sovrapponiamo gli altri strati allo stesso modo. Per l’ultimo facciamo aderire bene i bordi dei quadroni e copriamo solo con parmigiano. Informare per circa 40 minuti e lasciare riposare 15 minuti prima di servire a tavola.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata