Vallo della Lucania: il centro storico non deve morire, il progetto (VIDEO)

| di
Vallo della Lucania: il centro storico non deve morire, il progetto (VIDEO)

L’associazione Movimento in La, insieme all’ APS C.R.T Cilento per questa stagione estiva, sono interessate a presentare un progetto artistico-culturale incentrato su una tematica che si vuole proporre, in tutta la sua complessità, al centro del dibattito sul futuro della nostra comunità e che riguarda, seppure in maniera diversa, tutto il territorio cilentano: il progressivo, se non consolidato, abbandono dei centri storici, fenomeno che investe non solo i paesi più piccoli (interessati, in realtà, da uno spopolamento ormai complessivo) ma anche i centri maggiormente antropizzati, come Vallo della Lucania.

«La mancanza di attenzione da parte della classe politica, l’indifferenza degli stessi cittadini, le confliggenti mire speculative proprie del settore edilizio, hanno contribuito a disordinate mutazioni urbane che hanno relegato il centro storico ad un ruolo marginale – spiegano dall’associazione Movimento in La –  Un ‘cadavere’ per il quale non si immagina alcuna forma di contemporaneità, privato di qualsiasi funzione, sia essa residenziale, commerciale o di servizio. Senza contare il preoccupante impoverimento della funzione comunitaria ed identitaria propria dei centri storici, spazio deputato all’esercizio della socialità, alla pratica del vivere comune».

Il progetto L’intenzione è quella di ‘resuscitare’ l’interesse verso il problema, facendo rivivere il centro storico grazie agli artisti e agli studiosi che avremo il piacere di ospitare e ai semplici cittadini che contiamo di coinvolgere. L’evento sarà realizzato nei quartieri di Santa Caterina (Sasso e San Pantalone), dello Spio (San Nicola) e di piazza Vittorio Emanuele, nei prossimi giorni del 17, 18 e 19  luglio. La giornata, a partire dal tramonto e fino a tarda sera, sarà costellata da spettacoli musicali, mostre ed estemporanee di fotografi e pittori, e dai contributi di tutte le associazioni che si dimostreranno sensibili all’argomento.
Pittura: Per ogni giorno dell’evento è stata preventivata la partecipazione di almeno 2-3 pittori che avranno modo di esporre le loro ultime opere; durante la giornata, i diversi artisti ospitati ci regaleranno, in estemporanea, una personale quanto vitale rivisitazione del nostro centro storico.
Fotografia: Rimanendo nel campo dell’immagine, ulteriori spazi del percorso verranno dedicati a 2-3 fotografi che racconteranno momenti e sensazioni raccolti attraverso lo sguardo nella loro personale esperienza di vita nei centri storici di Vallo e del Cilento.
Grazie alle immagini storiche da reperire presso gli archivi personali dei tanti appassionati, vogliamo allestire una “parete fotografico” che ci porterà indietro nel tempo.
Musica: Altro spazio del centro storico diventerà sorgente di musica dal vivo, attiva dal tramonto a sera inoltrata, dove si esibiranno, come nelle altre espressioni artistiche, 2-3 gruppi musicali.
Vogliamo così creare un percorso tra pittura, fotografia e musica, dove tutti i sensi vengono coinvolti, che sia qualitativamente interessante, ma soprattutto piacevole quanto chiaro nell’esprimere il senso del tema affrontato.
Questo progetto è immaginato quale occasione, per artisti, associazioni, singoli operatori e semplici cittadini, per incontrarsi e condividere, sin dalla progettazione, un’esperienza partecipata di riappropriazione di uno spazio comune, come tentativo di lasciare un messaggio resistente dedicato all’amorevole cura della storia di un luogo. Ogni luogo di una comunità, oltre ad avere una storia, vuole vivere il suo presente e disegnare il proprio futuro.

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata