Il prog metal degli AurA al Sassano In Progress(ive): l’intervista

| di
Il prog metal degli AurA al Sassano In Progress(ive): l’intervista

Il 9 luglio un evento atipico per il Cilento: un live di musica progressive.

Fra gli ospiti in cartellone gli AurA da Sapri, band storica delle zone, freschi della pubblicazione del loro ultimo lavoro, “Deliverance”.

Li abbiamo intervistati.

D: Chi sono gli AurA?
R: Noi siamo una band di Sapri (SA) nata nel lontano 1996 dall’idea di tre amici che volevano dare sfogo alla propria creatività. Nel tempo abbiamo realizzato quattro demo e siamo passati dalle mitiche fanzine cartacee alle webzine senza difficoltà fino al contratto discografico del 2008 per la realizzazione del nostro primo CD ufficiale. Abbiamo suonato molto dal vivo sia in piccole realtà ma anche in eventi e festival più importanti come per esempio l’Agglutination Metal Festival, l’ITim tour, The Battle Of Metal Bands. Oggi siamo qui a presentarvi il nostro nuovo lavoro nato con la collaborazione della Spider Rock Promotion. Il CD in questione si chiama “Deliverance” ed è in vendita in download digitale dal 15 aprile. Sul sito della band si possono trovare i link per acquistarlo a soli euro 10,00.

D: Ricordo i vostri esordi, quando il vostro sound era pregnato di forti tinte Thrash. Poi siete passati al Prog-Metal: come mai questo cambio di rotta?
R: Si, quando avevamo 18 anni quello era il nostro approccio istintivo. Con l’avanzare dell’età ci siamo resi conto che quel vestito non ci calzava più e con molta naturalezza siamo passati ad un genere che più ci gratificava musicalmente. La svolta decisiva c’è stata quando abbiamo preso in pianta stabile nella band il nostro tastierista Francesco Di Verniere.

D: Come nascono i vostri brani?
R: Solitamente ognuno di noi porta delle idee ma mai niente di definitivo. Durante le prove poi insieme ne facciamo canzoni, sempre però rimanendo istintivi.

D: Ci sono gli spazi e le opportunità per i musicisti nel Cilento, soprattutto quando poi propongono un genere come il vostro?
R: Beh, vedi, se ti devo dire la verità in Cilento, come un po’ dappertutto, le band emergenti non sono supportate al meglio, figuriamoci in un genere come il nostro. Oggi nel cilento va quasi esclusivamente la musica popolare e gli investimenti vanno tutti in quella direzione e quindi agli altri rimane poco o niente. Non è una critica, sono dati oggettivi. In ogni caso noi suoniamo al 90% fuori dal Cilento e il Cilento non credo ci abbia mai dato molto in termini di qualità e risorse. Comunque bisognerebbe rimboccarsi le maniche perché bisognerebbe creare un contesto, creare una scena, altrimenti andrà sempre peggio. Ti faccio un esempio: Meeting del Mare, grande evento con grande risonanza. Cosa dà alle band locali per suonare? Niente. Cosa dà alle grandi major? Tutto quello che chiedono. Dico io, se si spendono 100milioni di euro per chiamare pinco pallino non si può dare 100 euro a una band locale per farla migliorare e fargli comprare per esempio una chitarra nuova in modo da farlo migliorare? Questo è un discorso generale, non è un’accusa, è solo una constatazione fatta da chi in 15 anni si è dovuto fare spazio a spallate tra approfittatori e persone disoneste. Noi siamo riusciti a fare due dischi ed ad avere due contratti discografici con tante difficoltà e mi chiedo quante band, a causa di queste difficoltà evidenti nel Cilento, hanno abbandonato l’idea di fare musica propria.

D: Quali sono i vostri progetti attuali e futuri?
R: Dato che il CD è uscito da poco stiamo facendo promozione. Abbiamo presentato il CD al Pictures of Prog Festival a Roma il 23 aprile e dopo altre date. La gente sembra abbia apprezzato molto il nuovo CD, infatti stiamo ricevendo decine e decide di ottime recensioni, soprattutto dall’estero dove c’è una cultura musicale molto diversa dalla nostra. Abbiamo anche incominciato a vendere bene all’estero e questo ci fa ben sperare per il futuro. Ora stiamo preparando i prossimi live in Puglia e continueremo con la promozione radiofonica e su tutte le riviste specializzate e webzine come già stiamo facendo. Comunque per essere aggiornati si può sempre dare uno sguardo al nostro sito ufficiale www.auraprog.it.

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata