Montesano sulla Marcellana. Grave epidemia di Carbonchio, numerosi gli animali deceduti

| di
Montesano sulla Marcellana. Grave epidemia di Carbonchio, numerosi gli animali deceduti

Una grave epidemia di carbonchio sta decimando le mandrie di vacche sulle montagne di Montesano sulla Marcellana, nella zona di pascolo posta al confine tra i territori di Montesano e Padula.

Nelle ultime settimane sarebbero già una ventina gli animali deceduti.

In seguito alle prime segnalazioni il Comune di Montesano ha immediatamente segnalato all’Asl di Salerno l’avvenuto contagio.

A questo punto l’Asl si è attivata attraverso il servizio veterinario effettuando un sopralluogo compiuto sia dai veterinari dell’Asl sia dai Vigili di Montesano.

Le analisi hanno dato conferma dell’epidemia di carbonchio in atto.

A questo punto si è resa necessaria l’ordinanza  da parte del Comune, a firma del sindaco Donato Fiore Volentini, che obbliga gli allevatori alla sepoltura in loco del bestiame morto con conseguente distruzione delle carcasse, ed al contempo obbliga di non effettuare spostamenti per concreto rischio di diffusione dell’epidemia.

I veterinari dell’Asl hanno già dato il via alle vaccinazioni, mettendo a disposizione diverse migliaia dosi di vaccino, che dovrebbero essere utilizzati sugli animali non infetti nelle zone di Montesano e di Padula.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata