Parte la ‘Notte blu’ di Agropoli: attesa per consegna Bandiera Blu 2013 (FOTO)

| di
Parte la ‘Notte blu’ di Agropoli: attesa per consegna Bandiera Blu 2013 (FOTO)

Tutto pronto per la seconda edizione della Notte Blu, in programma ad Agropoli giovedì, 11 luglio, promossa ed organizzata dall’amministrazione comunale agropolese. Il programma dettagliato e le finalità sono state presentate nel corso della conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Franco Alfieri, l’assessore alle politiche per il commercio Eugenio Benevento e l’assessore ai servizi ambientali Massimo La Porta. Momento centrale dell’evento sarà la consegna ufficiale della Bandiera Blu 2013 agli stabilimenti balneari, in programma alle 21.30 in piazza Vittorio Veneto.

Il via alla serata è previsto alle 21. Nelle principali vie cittadine (piazza Vittorio Veneto, corso Garibaldi, via Piave, via Patella, via Mazzini, via Pio X, via Salvo D’Acquisto, lungomare San Marco, via Risorgimento, via Alcide De Gasperi, porto Turistico, via Risorgimento) sfileranno artisti di strada e gruppi folk. Musica e animazione arriveranno, poi, direttamente da Radio M20 con i vocalist Sandro Bit in piazza Vittorio Veneto e Andrea Mattei sul Lungomare San Marco. In via Mazzini vi sarà Dino Zero Show, mentre al castello Angioino Aragonese le melodie classiche napoletane allieteranno i presenti con il cantastorie Andrea Anonimo.

Ma adesso la notività: in via Pio X ‘La Notte Blu dei bambini’. Animazione per bambini con spettacolo di magia circense del Clown Ecciu’ o pizzetta, del Mago delle Bolle e del Giocoliere, giochi interattivi, carretto dello zucchero filato e pop corn, e palloncini per tutti. Dalla mezzanotte,invece, presso la spiaggia della Marina, ‘Notte dei Dj’ con Sandro Bit e Andra Mattei (Radio M20), Luca Severino (Dolcevita Salerno) e Mauro Cafasso (New Carrubo). Presentatrice ufficiale della ‘Notte Blu’ sarà Enza Ruggiero.

«L’evento – dichiara il sindaco Franco Alfieri – nato lo scorso anno, celebra il riconoscimento della Bandiera Blu, quest’anno assegnata non solo per le spiagge, ma per la prima volta anche per il porto turistico. Un vessillo non solo simbolico, ma che è un significativo riscontro, attraverso la verifica di rigidi parametri internazionali, della qualità delle politiche ambientali messe in campo». «Per la prima volta abbiamo ottenuto la Bandiera Blu anche per il porto – dichiara l’assessore Massimo La Porta – ed è stato premiato il lavoro che stiamo realizzando per migliorare i servizi e la sicurezza dell’area portuale. Nel corso dell’estate saranno effettuati campionamenti per la verifica della qualità delle acque lungo la costa ed è stato già predisposto il servizio di salvamento con aquabike e sulle spiagge con i bagnini. Inoltre, l’Infopoint in Piazza della Repubblica sarà anche ‘Punto Blu’, con tutte le informazioni sul programma Bandiera Blu». «L’appuntamento con la Notte Blu – dice l’assessore Eugenio Benevento – rappresenta anche un supporto alle attività commerciali in un momento di congiuntura internazionale. Abbiamo pensato per questa seconda edizione un programma che coinvolge le principali vie cittadine con animazione e musica, con una particolare attenzione ai giovani».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata