Meteo, in Cilento settimana dal sapore estivo

| di
Meteo, in Cilento settimana dal sapore estivo

Nel corso della settimana appena iniziata assisteremo a un aumento delle temperature su tutta l’Italia: questo sarà causato dall’afflusso verso il nostro Paese di correnti meridionali più umide e miti, che faranno salire la colonnina di mercurio al di sopra delle medie tipiche del periodo. Ci attende dunque un periodo decisamente mite, a tratti anche caldo: ma fino a quando durerà? Scopriamolo insieme.

Nei prossimi giorni valori massimi sulle zone di pianura del Nord potranno localmente toccare i 25-26°C, guardiamo ad esempio Bologna, Padova, Ferrara, mentre al Centro si potranno raggiungere anche i 27°C a Firenze, 26°C a Roma; spostandoci poi al Sud, non sarà raro vedere i termometri salire fino a toccare i 27-28°C.

Il caldo fuori stagione poi potrebbe durare per tutta la settimana: è questa la sentenza che proviene dagli ultimi aggiornamenti proposti dal Centro Europeo per le previsioni a medio termine.Nonostante un lieve calo dei valori massimi tra Mercoledì 10 e Giovedì 11 previsto al Nordovest, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, dovuto all’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, in seguito la colonnina di mercurio è destinata a salire nuovamente ovunque, almeno fino al prossimo weekend. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata