Elea-Velia: Settimana della Cultura 2012

| di
Elea-Velia: Settimana della Cultura 2012

Si rinnova l’appuntamento con la Settimana della Cultura, promossa dal MiBAC, Ministero dei Beni Culturali, dal 14 al 22 aprile 2012: per nove giorni, aperti gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte, monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche, con eventi culturali diffusi su tutto il territorio nazionale.

Nel parco archeologico di Elea-Velia si svolgeranno le giornate esperienziali e laboratoriali di “Artisticamente… Velia finestra sulla cultura eleatica”, in cui si sperimenteranno quelli che furono le arti e i mestieri dell’antica città di Elea-Velia.

Visita guidata al parco archeologico e laboratori didattici al centro dell’evento, giunto ormai alla sua IV edizione, promosso e patrocinato dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali di Salerno – Direzione Velia, Archeotrekking “Natura e Cultura da Viaggio” ed Elios Country Village, in collaborazione con il G.A.V., Gruppo Archeologico Velino, e Ass.O.TU.R., Associazione Albergatori Golfo di Velia.

In particolare, i laboratori didattici, di taglio creativo o strettamente archeologico, sono ideati e promossi dal Gruppo Archeologico Velino, giovane realtà culturale nata con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere le peculiarità storiche e archeologiche della Chora Velina e in particolare del parco archeologico di Elea-Velia.

I laboratori, rivolti nello specifico al mondo della scuola, prenderanno in esame realtà e materiali presenti nella colonia di Elea-Velia nel periodo greco e romano, dal V secolo a.C. al II d.C.

Tutti i laboratori verranno eseguiti con materiale non tossico, non pericoloso, né contundente. Gli oggetti creati nei laboratori rimarranno agli studenti.

Per gli studenti più grandi i laboratori di scavo e catalogazione consentiranno di lavorare su veri reperti archeologici di Elea-Velia, usufruendo di tutte le moderne attrezzature e tecniche scientifiche usate in un cantiere di scavo.

I laboratori sono offerti dal GAV e prevedono un contributo volontario di partecipazione, finalizzato all’acquisto dei materiali necessari all’attuazione delle attività didattico-culturali.

Laboratori sezione archeologia:

–          I materiali da costruzione a Velia: il mattone velino

–          La fornace di Velia: come funzionava?

–          Catalogazione e disegno reperti archeologici

–          Scavo archeologico

–          Archeologia funeraria: la sepoltura nel mondo romano

–          Archeometria

–          Stratigrafia

–          Conservazione della ceramica archeologica: dal recupero alla musealizzazione

Laboratori sezione creativa:

–          Scrittura greca

–          Mosaico: l’arte del creare

–          L’affresco: l’arte del creare

–          Ceramica: l’arte nella forma

–          Creazione conio monetario

–          Tinture naturali

–          Stereoscopia e mostra “Visione del Tempo – Tempo di Visione”

–          Estemporanea di pittura

–          Laboratorio spontaneamente erbe

Per informazioni e prenotazioni:

info@archeotrekking.netgruppoarcheologicovelino@gmail.cominfo@elioscountryvillage.com 

0974 358182 – 0974 972608 – 348 7798659

 

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata