Pasta all’uovo, come farla in pochi passaggi

Infante viaggi

Fare la pasta all’uovo oggi è particolarmente veloce se in casa si ha un’impastatrice o planetaria che dir si voglia. Bastano piccoli accorgimenti per fare un’ottima pasta in meno di mezz’ora.
 

 

Ingredienti:

300 gr. di farina 00
200 gr. di farina di semola di grano duro rimacinata
5 uova intere
1 tuorlo
Un pizzico di sale

  • assicurazioni assitur

Se siamo in possesso di una planetaria allora mettiamo tutti gli ingredienti nella tazza e azioniamo la macchina a potenza media facendola lavorare fintanto che non si stacca l’impasto dalle pareti.
Mentre per lavorare l’impasto a mano dobbiamo mettere la farina su di un tavolaccio in legno e aprire un piccolo cratere al centro e aprire le uova all’interno, impastare tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Torniamo alle macchine, dopo che l’impasto è pronto lasciamolo riposate un quarto d’ora coperto da un canovaccio e nel frattempo prepariamo la sfogliatrice, detta anche nonna Papera. Tagliamo dei pezzi d’impasto e tiriamo la sfoglia, per fare le tagliatelle,  trennette o qualsiasi altro formato, partiamo dal n°1 e tiriamo pa sfoglia fino al n°5 in modo da avere una certa consistenza, mentre per fare le paste ripiene, ravioli, tortellini e quant’altro io consiglio di tirarla fino al n°7. Infatti la pasta deve solo avvolgere il ripieno e non divenire la parte predominante. Come potete vedere è piuttosto semplice, basta avere un po’ di manualità.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

© Riproduzione riservata

  • assicurazioni assitur
  • Lido Urlamare Palinuro
  • Lido La Torre Palinuro