Festa del Belvedere: gastronomia, artigianato e cultura a Gioi Cilento

| di
Festa del Belvedere: gastronomia, artigianato e cultura a Gioi Cilento

La Festa del Belvedere è una delle tradizionali attività promosse dalla PRO LOCO di Gioi Cilento.

Tale manifestazione consiste nel dare attenzione a tutte le meraviglie del paese, a valorizzare gli angoli più caratteristici, a coinvolgere tutti gli abitanti tramite la realizzazione di stand gastronomici e artigianali al fine di trascorrere tre serate in armonia e di puro divertimento.

Il paese, l’11, il 12 e il 13 Agosto, si offre ai visitatori attraverso l’unione di tre percorsi da visitare in un’unica passeggiata e che animano la manifestazione:

• Il PERCORSO GASTRONOMICO: va dall’antipasto di salumi e formaggi tipici, ai primi e ai secondi che caratterizzano la nostra tradizione: i fusilli, i cavatielli, il pollo allo Schito, “la maccatedda”, la porchetta e la salsiccia arrostita, le pizze fritte e tante altre specialità, fino ad arrivare ai dolci preparati in casa. La bellezza di tale manifestazione consiste nel degustare il menù passeggiando da uno stand all’altro attraverso il borgo di Gioi.
• Il PERCORSO ARTIGIANALE: i portoni e gli angoli più suggestivi del paese diventano vere e proprie botteghe: artigiani del legno e del ferro, scultori, ricamatrici e tanti altri mostreranno i loro meravigliosi lavori. Da quest’anno,inoltre saranno presenti ben due mercatini: quello del Biologico e quello dell’Usato.
• Il PERCORSO CULTURALE: prevede installazioni artistiche, spettacoli teatrali itineranti e non, curati dall’associazione teatrale ‘LaboratorioTeatralePermanente’ di Vallo della Lucania.

Per spiegare meglio quest’ultimo punto: la direzione artistica del Belvedere, questa edizione è affidata all’associazione teatrale LaboratorioTeatralePermenente|OfficinaTeatrale che ogni sera presenterà uno spettacolo diverso e animerà le strade del percorso con performance itineranti e momenti di vera e propria oniricità.

LOCALE SERA SPREGIUDIATO TONINO (Non Più Serti Sera Non Ieri)
Sintesi di un lavoro laboratoriale scaturito da una analisi attenta e profonda di personaggi protagonisti di noti testi teatrali di autori italiani e stranieri. E’ dal laboratorio che nascono anche titolo, musiche e scenografia che danno vita ad uno spettacolo ricchissimo di colori emozionali e che non lascia mai tempo alla distrazione.
Lunedì 13 in Piazza Castello, ore 23:00.

IL CARNEVALE DEGLI INSETTI
Dalla penna di Stefano Benni, tanti piccoli insetti raccontano la loro esperienza su questa terra, popolata dagli uomini che hanno il potere assoluto su quest’ultima e non si curano affatto di loro che, in numero maggiore degli uomini stessi, si prendono cura di custodire la natura. Musicato dal vivo, è uno spettacolo che interagisce con il pubblico e che piace molto anche ai bambini.
Domenica 12 in Piazza San Nicola, ore 23:00.

BELLADONNA (Storie di balconi)
Sintesi di un lavoro laboratoriale, lo spettacolo nasce da una rilettura di “Romeo e Giulietta”. Senza nessuna collocazione spazio/temporale, i personaggi si muovono in un luogo che non è definito ma che, di certo, è in questo mondo. ‘Condotta’ dal coro che lo stesso Shakespeare utilizza nella stesura delle sue tragedie e dall’alter ego di un carattere dell’opera, la scena è quanto mai onirica. Musiche di Brian Eno e Tristema.
Sabato 11 in Piazza A. Maio, ore 23:00.

Per info:
proloco.gioi@gmail.com
www.facebook.com/prolocogioi.cilento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata