Esodo, Anas: al via il grande weekend di partenze prima del Ferragosto

| di
Esodo, Anas: al via il grande weekend di partenze prima del Ferragosto

Prendono il via le partenze di Ferragosto. Nel terzo weekend dell’esodo estivo 2013 l’Anas prevede un aumento dei flussi di traffico su tutta la rete stradale e autostradale nazionale, con le maggiori concentrazioni nelle giornate di sabato e domenica quando il bollino sarà rosso. Per la giornata di sabato 10 agosto sono previsti elevati volumi di transiti da nord a sud con possibili code ai valichi e sulle autostrade, in direzione delle località turistiche.

La circolazione sarà favorita anche in questo fine settimana dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, oggi dalle 14 fino alle ore 23. Blocco anche domani, dalle 7 alle 23 e, nella giornata di domenica, dalle 7 alle 24. Al momento, come previsto dal calendario dei giorni critici, si registra un incremento dei volumi di traffico sulle principali direttrici viarie e all’uscita delle grandi città che si uniscono agli spostamenti del fine settimana. Nella mattinata la circolazione è risultata più intensa in corrispondenza delle località costiere vicine alle aree metropolitane della fascia adriatica e tirrenica, ma senza disagi.

Traffico regolare sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in entrambe le direzioni. Come nelle scorse settimane, si prevedono gli spostamenti di media e lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa calabra e lucana e della Sicilia. I vacanzieri in transito sulla Salerno-Reggio Calabria questa estate trovano solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione, con oltre 430 km percorribili su due e tre corsie per senso di marcia, su 443 complessivi, dei quali 322 km completamente ammodernati.

Sull’intera rete viaria nazionale gestita dall’Anas nel weekend sono state impiegate complessivamente 2.500 risorse tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 1.070 automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata